Dove comprare del pesce fresco appena pescato… al Mercato del Pesce

Piazza Mercato del Pesce©-.
Oggi, la Piazza Mercato del Pesce, è un posto dove si svolgono diversi eventi: mercatini di Natale, manifestazioni scolastiche, concerti, e fiere varie.
Tuttavia se oggi è parte integrante del centro storico, in passato si trovava fuori le mura della città ed era possibile arrivarvi superando Porta Felice.
Porta Felice era detta anche della “Bocceria” dal francese che vuol dire macello, infatti in questo slargo naturale della spiaggia si macellava il bestiame. Si trattava di una costruzione con un colonnato semicircolare che risalente alla seconda metà dell’800 (1874 circa) realizzata da Giovanni Battista Talotti. Fino ad alcuni anni fa, in quel luogo aveva trovato posto il mercato del pesce dove i pescatori vendevano il loro pescato fresco e locale. La piazza era animata dal colorito richiamo dei pescatori che dai lori banchi sotto i portici, assortiti di pesce, tentavano richiamare l’attenzione degli abitanti per vendere la merce.
Al centro della piazza si trovava fontana per dissetare gli avventori ed anche i mercanti. Oggi è stata restaurata ed ha riacquistato suo originario splendore. Il mercato ittico è stato dunque spostato nella zona del porto.