PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “NINO MARTOGLIO” BELPASSO (CATANIA)

Sabato 13 ottobre 2007 con inizio alle 18 al Teatro Comunale di Belpasso si svolgerà la cerimonia di consegna. Riservato a “scrittori, artisti, giornalisti, intellettuali e personalità che attraverso le loro opere promuovono e diffondono la cultura nella nostra isola” il Premio Letterario Internazionale «Nino Martoglio» rappresenta la punta di diamante delle attività del Circolo Culturale Femminile “Athena” di Belpasso (presidente la signora Cettina Muratore) che ventuno anni fa nasceva intorno all’idea che la crescita civile di un popolo non può prescindere dal confronto con le più alte testimonianze della cultura.


Istituito per rievocare la grande stagione culturale del Novecento attraverso uno dei suoi protagonisti più illustri, il Premio, dedicato al grande drammaturgo belpassese, si richiama fortemente all’identità storico-culturale della Sicilia per valorizzarla e diffonderla, preservandola dal rischio dell’omologazione. Il richiamo a valori universali di cultura e di civiltà, l’apertura ad un orizzonte europeo ed internazionale, fanno di questo Premio l’espressione della vocazione siciliana a farsi centro propulsore di idee nell’area culturale del Mediterraneo. Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri, Silvana La Spina, Vincente Gonzalez Martin, Silvana Grasso, Alberto Asor Rosa, Turi Ferro, Ida Carrara, Pippo Baudo, Leo Gullotta, Pino Caruso, Aurelio Grimaldi, Maurizio Scaparro, Mariella Lo Giudice, Nico Orengo, Mino Dilani, Domenico Tempio, Salvatore Scalia, Nino Milazzo, Candido Cannavò, Piero Isgrò, Marcello Sorgi e Paolo Mieli.

La realizzazione del Premio si deve anche all’impegno e alla sensibilità degli enti locali – Provincia Regionale di Catania e Comune di Belpasso – e alla competenza scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano di Catania (avv. Enzo Zappulla, presidente), che ad ogni edizione hanno sostenuto la manifestazione, consapevoli che la valorizzazione sociale e culturale di un territorio si concretizza sollecitando l’attenzione di studiosi e intellettuali. Nel corso dei suoi ventuno anni di vita il «Martoglio» si è fatto autorevolmente spazio nel panorama internazionale dei premi letterari, affermandosi per una sua peculiare originalità: lontano da logiche editoriali, al servizio del libro e del valore della lettura, il premio non si esaurisce nella fase ufficiale della cerimonia conclusiva, mantenendo una funzione di osservatorio culturale permanente.
Composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Pippo Baudo, Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, dirigente del Csa, Domenico Tempio, vicedirettore de “La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscarà, docente dell’Università di Catania, la giuria ha così assegnato il Martoglio 2007 nelle sue varie sezioni: Letteratura: Gianrico Carofiglio per il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli, 2007); Letteratura per ragazzi: Elisabetta Lodoli per il romanzo Questo mare non è il mio mare (Fabbri, 2007); Giornalismo: Giuseppe Casarrubea per il volume Storia segreta della Sicilia (Bompiani, 2005); Athena a Francesco Cafiso; Editoria alla Casa Editrice Giuseppe Maimone; Premio Opera Prima a Catena Fiorello per il romanzo Picciridda (Baldini Castoldi Dalai, 2006).

L’unicità del «Martoglio» consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati fra il pubblico intervenuto alla manifestazione. I numerosi volumi distribuiti danno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei premiati, sollecitando un dialogo ideale con scrittori ed intellettuali attraverso la lettura delle loro opere.

L’affluenza di pubblico alla manifestazione, divenuta sempre più cospicua nel corso degli anni, è favorita dall’iniziativa del Circolo Culturale Athena che mette a disposizione un servizio di pullman da Catania (con partenza alle 16 da p.zza Verga), consentendo la partecipazione di numerosi studenti e amanti della cultura. Ad ogni edizione del Premio, numerose iniziative culturali, mostre fotografiche e convegni, hanno fatto da corredo alla cerimonia di consegna.

L’edizione di quest’anno sarà impreziosita dalla mostra dedicata alle prestigiose pubblicazioni della Casa Editrice Giuseppe Maimone, la cui inaugurazione avrà luogo al Circolo Operai di Belpasso alle ore 17 di sabato 13 ottobre.

RESOCONTO CONFERENZA STAMPA

Presentata alle Ciminiere la 21esima edizione del Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio, organizzato dal Circolo Culturale “Athena” di Belpasso con il contributo della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Belpasso, e la supervisione scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano.

Alla conferenza stampa sono intervenuti la presidente del Circolo “Athena”, Cettina Muratore – che ha presentato la preziosa pubblicazione realizzata in occasione del ventennale del Premio – la professoressa Sarah Zappulla Muscarà dell’Università di Catania, componente della prestigiosa giuria del Martoglio, che ha ricordato la storia illustre di un premio illibato, lontano da logiche editoriali e ispirato principalmente alla volontà di creare un osservatorio culturale permanente, che esalta il valore del libro e della lettura come strumenti imprescindibili di crescita civile.

Il sindaco di Belpasso, Alfio Papale, insieme all’assessore alla Cultura, Maria Rita Spampinato, ha ribadito l’importanza per la comunità belpassesse, in special modo per i giovani, di un evento che si è imposto nel corso degli anni come vetrina culturale delle più prestigiose personalità dell’arte e della letteratura internazionali. Ha chiuso gli interventi il presidente della Provincia Regionale di Catania, on.Raffaele Lombardo, che, insieme all’assessore alla Cultura Serafina Perra, ha sottolineato la peculiarità siciliana e la vocazione mediterranea di un Premio intitolato ad uno dei protagonisti più poliedrici e geniali della cultura europea tra Ottocento e Novecento, ribadendo la necessità della promozione tra le nuove generazioni della conoscenza del patrimonio culturale del passato come momento indispensabile per la costruzione di un’identità personale e collettiva.

Ufficio Stampa Premio “Nino Martoglio”