Le Chiavi della Città di Miami Beach al palermitano Emanuele Viscuso

Il riconoscimento alla carriera di un grande artista siciliano.


Il presidente del Sicilian Film Festival, lo scultore italiano Emanuele Viscuso, ha ricevuto dall’assessore Michael Gongora e dal Consiglio Comunale di Miami Beach le “Chiavi della Città” nella sala consiliare del palazzo di città di Miami Beach, il giorno 17 ottobre.


Lo scultore che per buona parte dell´anno vive in Florida è nato a Palermo nel 1952. Iniziò la sua carriera a Milano, realizzando opere d´altissimo livello che ora fanno parte di collezioni private e sono esposte in musei , banche ed aeroporti tra i quali quello di Malpensa, dove si può ammirare la sua celebre scultura “Wave-bridge on the Imaginary”.

Viscuso è un artista raffinato, un siciliano geniale e dai numerosi interessi culturali, sempre attivissimo ed operante in vari campi culturali ed artistici. E’ la prima volta nella storia di Miami Beach che un residente siciliano riceva una tale onorificenza. Viscuso è infatti un artista che ha lasciato ovunque l´impronta inconfondibile del suo genio e della sua grande creatività e che da quindi lustro non solo al suo paese natale ma anche a quello dove risiede ed opera.

Il sindaco di Miami Beach, David Dermer, aveva gia´ dato allo scultore un grande riconoscimento per la creazione del Sicilian Film Festival proclamando ufficlalmente il 16 maggio “Sicilian Film Festival Day”. Il nome di Emanuele Viscuso compare su Wikipedia, l´enciclopedia internet, tra i nomi dei siciliani piu´ celebri d´America.
Le congratulazioni di Barbara Bouchet, Peter Fonda, Franco Battiato e tanti altri sono giunte all’artista per il riconoscimento.