Liceo Rosina Salvo (Ex Magistrale)

Istituto Magistrale©-.
Nei tempi passati, all’incirca cento anni fa, precisamente nel 1880 a Trapani nella piazzetta Sales sorgeva l’Istituto Magistrale. La denominazione di “Rosina Salvo” fu dato soltanto intorno gli anni venti per iniziativa del provveditore agli studi, Nino Pappalardo.
L’istituto era molto frequentato, non solo da ragazze ma anche da molti ragazzi, in quanto era l’unica scuola che dava la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro per mezzo dell’abilitazione, infatti, al termine degli studi si diventava “Maestro”.
Oggi, l’istituto ha preso la denominazione di liceo ed ha diversi indirizzi di studio dal pisco-pedagogico al linguistico; è ancora molto frequentato e la sua ubicazione è in via Marinella. Rosina Salvo è nata a Termini Imerese il 23 dicembre 1815, ebbe una vita molto travagliata. Lottò per l’emancipazione della donna contro i vari soprusi che le donne di allora subivano senza reagire.
Si dedicò con molta passione ed enfasi alle attività poetiche e letterarie, non bisogna però dimenticare anche l’interesse artistico per la musica e le sue composizioni per questa sublime arte. Molto importante è da non sottovalutare il suo punto di vista pedagogico che si evince dalla “raccolta delle lettere sull’educazione”. Per questo motivo, il provveditore agli studi prese la decisione dell’intitolazione della scuola a questa donna dai profondi sentimenti umanistici.