Ricordo d’un incontro ad Amburgo il 25/26 febbraio 2005.

Ciulla Calogero/ Luise Albertz Weg 28 – 23558 Lübeck

Alla Regione Siciliana

Assessorato al lavoro, formazione professionale, previdenza sociale ed emigrazione.

Alla c.a. dell’Onorevole Dott. Scoma

al Dott. Calà

al Dott. Genco

al Dott. Remo Boccia



Oggetto: Ricordo d’un incontro ad Amburgo il 25/26 febbraio 2005.

Egregio Dottor Scoma,

Durante l’incontro d’Amburgo, che io ritengo un incontro basilare per il futuro delle Associazioni siciliane all’estero se riconosciute a tutti gli effetti dalla Regione Siciliana, scaturì il desiderio, fino a questo momento inappagato, di formare una Federazione delle Associazioni Siciliane in Germania.

Partendo da questo presupposto, Lei in veste di Rappresentante della Regione, promise innanzitutto un appoggio morale, di farsi vece per avvalorare la nostra idea d’un rispetto reciproco in base al fatto di contare all’estero su dei corregionali di gran formato avviati a far carriera nel loro paese d’accoglienza.

Una Federazione appagherebbe il desiderio di autonomia di tante Associazioni Siciliane in Germania e perché no, magari anche in tutte le parti del mondo!

Il motivo per il quale il sottoscritto Le scrive è, non aver più sentito e letto nulla da parte Sua nonostante Lei aveva promesso di mandare il verbale dell’incontro d’Amburgo e anche una lista delle Associazioni Siciliane con i vari indirizzi al più presto possibile è una presa di posizione alquanto dubbia.

Nel mese di giugno, adesso che le scrivo, e nonostante le varie lettere mandate tramite posta elettronica Alle quali Lei non ha risposto, sia a Lei e sia al rappresentante dell’A.N.F.E. , dott. Calà oltre alle tante telefonate fatte che oltre alle varie Segreterie non sono passate, ritengo che Lei mi crederà se le dico, che sono dir poco molto deluso. Usare un’altra aggettivo, nel momento che noi rappresentanti delle Associazioni in Germania abbiamo sempre la sensazione d’essere solo da voi “usati”, sarebbe inusuale!

Se voi, dott. Scoma e dott. Calà, non volete interessarvi, fatecelo sapere senza celarvi dietro una promessa della Segretaria che voi al più presto possibile prenderete contatto con noi, queste frasi le abbiamo udito in tanti anni…e non è cambiato nulla!

Avendo io come conforto alle spalle anche la delusione degli altri Presidentesse presenti all’incontro d’Amburgo, mi permetto di chiederle ufficialmente una presa di posizione se Lei vuole o non vuole farsi promotore di questa nostra iniziativa o magari di accennarci un eventuale possibilità o persona che potrebbe portare avanti una Federazione delle Associazioni Siciliane in Germania, mandandoci anche una lista completa e il verbale, mi farebbe molto piacere..

Cordiali saluti

Ciulla Calogero

P.s. I miei genitori agrigentini m’hanno insegnato, che una promessa è un debito!