Cerimonia Inaugurale della Louis Vuitton Cup

E’ fatta! Dopo mesi di ferventi preparativi e frenetiche discussioni sull’utilizzo dei fondi ed il procedere dei lavori (caratteristica tipica del Trapanese), la manifestazione più importante dell’anno ha avuto inizio.

Ieri sera, 28 Settembre 2005, al termine di una intensa giornata, iniziata al mattino con la conferenza stampa degli skipper seguito dalla presentazione del nuovo sponsor del TEAM ORACLE BMW Racing, la fine dei lavori intorno AC Park, l’attesa di vari ministri e portaborse, l’emozione dovuta al concerto tenuto da Gigi D’Alessio, è stata celebrata la cerimonia di apertura della America’s Cup Atti 8 e 9 a Trapani.
Come da previsioni, una folla di circa 40.000 spettatori ha assistito negli spazi riservati al pubblico, non senza qualche lamentela, alla sfilata ufficiale dei team i quali salutavano dalle loro imbarcazioni pubblico e gli skipper che si trovavano sul palco tra il tripudio della folla festante al suono dell’orchestra sinfonica del Luglio Musicale di Trapani, diretta dal maestro Steven Mercurio, e luce degli sfavillanti yacht ancorati lungo le banchine del porto rimesso finalmente a nuovo. Subito dopo hanno acceso il cielo Trapanese con tocco di magia i fuochi d’artificio durati più di trenta minuti, offerti dalla città di Valencia che hanno contribuito ad alzare il livello della spettacolarità dell’evento.

L’Altra Sicilia era presente all’avvenimento ed alla cena di gala offerta dall’amministrazione comunale di Trapani a circa 1300 invitati (team, autorità civili, militari e religiose, stampa).
Non potevano mancare tra gli ospiti il Ministro Delle infrastrutture On. Lunardi, On Schifani, il presidente delle NOSTRA REGIONE SICILIANA On. Cuffaro , e nascosto tra la folla uno dei critici d’arte più famosi d’Italia, oltre chè personaggio discusso e cioè l’on. Sgarbi.
Il tutto tra un notevole spiegamento di forze dell’ordine che con occhio vigile e discreto al tempo stesso, ha assicurato ai convenuti la giusta protezione contro i possibili malintenzionati che avrebbero potuto turbare lo svolgimento tranquillo della serata.

De Bartolomeo Alessandro e Peloso Stefania