Trapani Gran Prix 2006

Dai Nostri inviati Alessandro De Bartolomeo e Stefania Peloso il resoconto delle gare.

Trapani, 01-06-2006
Rivive a Trapani la magia del mondo della vela.
Dopo il notevole successo di pubblico ed organizzativo dei Vuitton Acts 8&9 di Ottobre, la nostra città torna ad essere in primo piano nel panorama velistico internazionale ospitando dal 1 al 4 giugno il Gran prix, terza tappa del circuito internazionale Multicup 60 Cafe Ambassador 2006.

Tutto pronto a Trapani per l’evento che vedrà coinvolte tre squadre delle 6 originarie (le quali per motivi tecnici hanno dovuto rinunciare). I teams giunti nelle acque di trapani sono quelli di Gitana 11, Groupmama, e Gèant.

Le imbarcazioni sono dei trimarani di circa 18 metri di lunghezza per 18 di larghezza e con una superficie velica di circa 400 metri quadrati che le permette di raggiungere visto anche il peso non troppo elevato, velocità impressionanti sull’acqua (circa 40 nodi=70 kilometri orari).
Le prime due tappe sono state disputate a Londra e a Nizza.
Dal punto di vista organizzativo l’evento verrà supportato con il patrocinio del comune di Tapani, ed il supporto logistico del Trapani Yacht club.
Sono previsti degli spazi pubblici inseriti nel Gran prix park che è stato allestito sulle banchine del porto.
E’ stato inoltre allestito un apposito spazio vip che si prevedono numerosi di fronte il restaurando bastione dell’impossibile a fianco la nuova caserma dei vigili del fuoco.

Trapani, 03-06-2006

Prime regate e primo spettacolo a Trapani dopo l’interruzione tecnica di ieri dovuta alle pessime condizioni meteo che hanno impedito alle squadre di scendere in campo.
Le regate sono avvenute nello specchio di mare antistante la parte nord del campo di gara.

La regata di oggi è stata vinta da Groupama, seconda Gèant ed a circa 1’45” di distacco Gitana11.

Naturalmente non poteva mancare la venuta in sala stampa del Sen. Antonio D’Alì, così ha potuto constatare di presenza l’effettiva funzionalità degli adetti ai lavori.
Questa sera verrà effettuata una cena di gala in onore degli equipaggi alla presenza delle autorità locali che si terrà presso il museo Pepoli di Trapani.
Contestualmente grande successo di pubblico ha riscosso l’iniziativa di far visitare le imbarcazioni al pubblico, a differenza della coppa america, in questa maniera si è favorito un contatto diretto fra spettatore e gareggiante,che ha acconsentito agli appassionati e non di entrare a contatto diretto con i mezzi in gara.
Anche questa sera continueranno le attività di animazione nel park dove notevole è stata l’affluenza di pubblico nonostante le condizioni avverse del tempo.

Trapani 04-06-2006

Quella di oggi è l’ultima delle tre giornate previste del Trapani Gran prix ambassador Caffe cup 2006.
La regata odierna è stata favorita dalla favorevoli condizioni meteo-marine, infatti folta è stata l’affluenza di pubblico durante la mattinata e si preannuncia anche durante il pomeriggio ed in serata con l’esibizione del gruppo di Alcamo “Clan Zero”.
La vittoria è stata di Groupama. La premiazione si effettuerà alle ore 17 nel palco del gran prix park.

Arrivederci al prossimo evento…

Stefania Peloso, Alessandro De Bartolomeo