Campionato italiano di beach volley edizione 2006

Trapani, 18 giugno 2006

Si è conclusa con notevole successo la prima tappa del campionato italiano di beach volley edizione 2006, organizzato per l’ottavo anno consecutivo da RCS SPORT e Gazzetta dello Sport sotto l’egida FIPAV (federazione italiana pallavolo).

L’evento è stato voluto fortemente a Trapani dal neonato Circolo dei Giovani Di Trapani nella persona del presidente Cristian Salone avendo il patrocinio della Regione Siciliana e del comune di Trapani nella persona dell’assessore allo sport N. Cottone.

Per l’occasione piazzale Ilio è stato trasformato in un enorme campo da gioco in sabbia (ben 5 campi da gioco.
Annesso ai campi il Village che durante i tre giorni è stato animato da moltissima gente che ha affollato i vari stands degli sponsor ufficiali,(Vodafone, Peugeot,Estathè,Gratta e vinci, Samsung, Gelati Sanson, Topolino)i quali hanno regalato per tutti e tre i giorni durante l’orario di apertura (dalle 10,00 alle 20,00) migliaia di simpatici gadget al pubblico che ha partecipato numeroso alle manifestazioni di contorno.
L’evento ha vissuto un vero bagno di folla sopratutto Venerdì 16 alle 22,00 in occasione del concerto del duo Britti/Bennato (in anteprima nazionale)alla quale hanno assistito circa 20.000 spettatori ammaliati dalle performance canore e sonore del duo dell’estate, i quali hanno ricambiato il pubblico con delle apprezzatissime performances strumentali molto coinvolgenti.

Affollato anche il village la sera del sabato 17 dove sullo schermo gigante è stata proiettata la partita della nazionale di calcio alle 21.00 e subito dopo a seguire fino a notte fonda si è assistita alla selezione provinciale di Miss Muretto 2006 anche qui la Sicilia si è fatta onore !!(vinta per la Cronaca dalla Siciliana Simona La Mantia di Palermo).

Dal punto di vista sportivo sui campi di gara in sabbia realizzati sullo spiazzale, si sono alternati sia in campo maschile che femminile, anche i giovani partecipanti del torneo under 21 e under 19 il quale metteva in palio la possibilità di poter partecipare, ai vincitori, al tabellone principale.
Tutte le partite sono state seguite da un numeroso pubblico malgrado il caldo torrido (circa 34 gradi) che ha accompagnato tutta la manifestazione, ma che non ha influito sulle prestazioni dei singoli atleti impegnati.

Trionfo di tappa per la coppia femminile siciliana (Chiavaro-Malerba), mentre in campo maschile hanno vinto la tappa il duo di brasiliani Rodrigo-Hevaldo.
Entrambe le due partite sono state altamente spettacolari ed accompagnate da un folto pubblico assiepato sugli spalti che non ha mancato di far sentire il proprio tifo “calorosamente ” spinto anche dalla azzeccata animazione offerta dagli organizzatori, sopratuttto per la finalissima che verrà trasmessa in onda su Rai Sport Sat martedi 20 giugno dalle 22,30 alle 24,00.

Entusiasti tutti gli addetti ai lavori(atleti, organizzatori, sponsors) i quali in occasione delle premiazioni di sono ripromessi di ritornare per ricambiare il caloroso affetto ricevuto dal pubblico trapanese.
Resta per molti di loro il rammarico di non avere potuto godersi appieno, visto il tempo ed il lavoro frenetico che accompagna eventi di questo tipo,le bellezze naturali e paesaggistiche di questo lembo di terra Siciliana.

Per noi tutti siciliani e trapanesi invece la speranza di poter essere finalmente entrati nel giro che conta e di far decollare finalmente questa nostra provincia per lungo tempo abbandonata.

A. DE BARTOLOMEO/PELOSO STEFANIA