Sailing Cup

Trapani, 28 ottobre 2006

Si è svolta nelle acque interne del porto, la prima edizione della “Sailing Cup” organizzata dalla Associazione Sportiva Match Race di concerto con la Lega navale locale e sponsorizzata da BMW Novar.

Otto equipaggi di quattro persone si sono sfidati a bordo degli zip 25 utilizzati per l’ultima Trapani Cento Cup (barche tutte di progettazione e costruzione siciliana) nelle acque a dire il vero tranquille del porto, favorite inoltre da uno splendido sole e da una brezza marina utile a far veleggiare sufficentemente le imbarcazioni sulla superficie dell’ormai ribattezzato “stadio del mare”.


Dal punto di vista tecnico le gare si sono articolate in: una regata di flotta (ossia tutte le imbarcazioni in acqua), di tre prove consecutive in due batterie da quattro, su barche estratte a sorte ed un percorso a bastone, che è stato utile dopo le semifinali svoltesi durante la mattina, a stilare la classifica finale di regata, che nel pomeriggio ha visto arrivare nella finalissima, al primo posto l’equipaggio formato da Fornich, Piccitto jr, Martinez, Gabriele.
Secondi anche se di poco l’equipaggio formato dagli esperti Garuccio, Ciaravino, Lazzara, D’Alì, i quali hanno tentato in vario modo sull’acqua di recuperare il distacco che li separava dai primi.

Grande sportività sul campo e grande assenza di pubblico invece fuori dal campo…segnale questo di assuefazione??? NO. soltanto poca informazione…
Queste manifestazioni hanno bisogno di pubblico di contorno e sono organizzate anche ad uso e consumo pubblico, per far innamorare sempre più la gente a questo stupendo sport.

Le competizioni veliche per Trapanio sono ormai degli appuntamenti periodici.
Speriamo bene per il prossimo evento ” Trofeo Vulpitta” programmato per il 19-11-2006.

Stefania Peloso