Non chiamatelo poeta!

Definire il Trapanese Giuseppe Vultaggio non è facile per via del turbinio di interessi che affollano la sua vita. Difficile certo, ma non impossibile. Passione , ecco il termine che potrebbe sintetizzare tutto l’operato di questo soggetto, in tutte le attività nella quale si estrinseca il suo eclettismo. Passione anche per la sua terra la Sicilia, che lo ha portato presto a dedicarsi , e con successo, allo scrivere anche e soprattutto in dialetto, la sua e la nostra lingua.

Ma al di là degli innumerevoli premi vinti e delle pubblicazioni o recensioni ottenute anche fuori dal territorio siciliano è senz’altro nella semplicità dei gesti e delle parole, nella ordinaria quotidianità esistenziale, che Giuseppe Vultaggio sembra trovare la sua vera ispirazione artistica,
e l’ultima sua opera lo conferma appieno (Nun chiamatimi pueta – 2006).

Cantore di una terra e di una cultura troppo spesso bistrattata e vilipesa da attacchi gratuiti e privi di fondamenti oltre chè ideologici e culturali, grazie alle sue opere un pezzo della nostra terra viaggia al suo seguito fiero ambasciatore di una identità cultura secolare che il mondo letterario ci riconosce. Con la sua testardaggine artistica è riuscito nel breve volgere di poche anni a guadagnarsi la stima e l’affetto di un nutrito numero di lettori tanto in Sicilia quanto nel resto d’Italia, e ciò malgrado la scarsa attenzione che i media gli riservano e, bisogna pur dirlo, la quasi totale assenza di case editrici disposte ad investire su di lui ed il suo operato, almeno a livello locale.

Lui però di tutto questo sembra non risentirne oltremodo, e caparbiamente và avanti per la sua strada non arrendendosi di fronte alle difficoltà anche economiche che gli si possono presentare davanti lungo il cammino. Certo è che nel panorama di scarsità culturale che attanaglia in nostro territorio anche dovuto soprattutto a motivi politico-economici, la sua figura si staglia solitaria sull’orizzonte culturale, novello Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento per la difesa della verità e della giustizia.

Noi del L’altrasicilia non potremo che seguire sempre con simpatia ed attenzione tutti i futuri impegni letterari già programmati da questo autore per il nuovo anno , saremo ben lieti di tornare ad ricevere sulle pagine del nostro giornale tanto lui quanto altri potenziali lottatori a difesa della cultura siciliana di cui Giuseppe si è fatto convinto paladino.

Per chi volesse contattarlo lo potrà fare citandoci come referenti alla seguente mail:g.vultaggio@chipnet.it

STEFANIA PELOSO

  PER GENTILE CONCESSIONE DI GIUSEPPE VULTAGGIO