“Il mio sogno è una compagnia aerea siciliana”

“Il presidente Nello Musumeci – chiacchierando con Mario Barresi de ‘La Sicilia’ – ha detto: “Il mio sogno è una compagnia aerea siciliana”. Come? “Favorendo l’unione di imprenditori sani per una piccola low cost”.” (LiveSicilia)

Egregio Sig. Sebastiano Musumeci, Ministro Presidente della Regione siciliana, la porto a conoscenza del fatto che la Sicilia ha avuto una sua compagnia di bandiera chiamata Air Sicilia, la prima compagnia aerea Low Cost in Italia, fondata nel 1994 da Luigi Crispino e Antonio Carotta, con prezzi circa un quarto di quelli che fino a quel momento Alitalia estorceva per farci viaggiare.
Il Siciliano Crispino, partendo dalla sua Caltagirone, aveva creato un modello per un intero settore che di lì a poco sarebbe decollato distruggendo il predominio delle compagnie di bandiera, non solo in Italia. Un’impresa che merita il giusto riconoscimento.
Egregio Ministro Presidente Le ricordo che AIR SICILIA l’hanno fatta fallire…
Il motivo ? Essendo la Sicilia una colonia italiana non poteva avere una sua compagnia di bandiera come se fosse una Nazione….. Sic et simpliciter!!!
Provi ad immaginare se Antonio Pulvirenti avesse chiamato la sua compagnia, nata nel 2003 a Catania, Wind Sicilia e non Windjet. Pensa, che dopo l’esperienza di Air Sicilia, l’avrebbero fatta decollare ??..Sicuramente NO…ma sono riusciti nel loro intento a farla fallire qualche anno dopo?…

P.S.: Ricordo le parole dell’allora deputato europeo, oggi ministro presidente della regione siciliana ; ( parlano come voi, la pensano come voi, prendono le vostre idee, ma mai diranno che sono le vostre …. me compreso – on Nello Musumeci, Parlamento europeo, 16.10.2001)