Rassegna di Poesia Dialettale

La LIPU, ente gestore della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Priolo, al fine di promuovere la tutela e conservazione della natura, soprattutto tra i giovani, organizza una rassegna di poesia dialettale siciliana dedicata ai seguenti temi:

– la LUNA e tutto ciò che essa ispira ;
– gli UCCELLI ( la loro tutela e il loro significato nella natura e per l’uomo);
– il SALE e le SALINE ( ovvero la storia, i ricordi e gli aneddoti correlati all’antica tradizione della produzione del sale nelle saline);

Tali tematiche, sono, infatti, strettamente correlate sia con l’attività dell’associazione stessa, che si occupa principalmente di protezione degli uccelli, sia con la salvaguardia dell’ambiente e della natura più in generale ( nel contesto particolare di una riserva naturale molto bella, che fa da contrasto forte con lo scenario di degrado ambientale legato alla forte presenza industriale nella zona di Priolo).
Il tema della Luna, si associa anch’esso molto alla natura, in quanto simbolo dei cicli della natura stessa sin dalla notte dei tempi.

Per partecipare, è sufficiente inviare , entro il 31 Luglio 2007, preferibilmente a mezzo fax o email, o per posta (vale il timbro postale), le poesie (una sola per partecipante), composte in massimo di 28 versi, e il modulo di adesione prestampato ( che trovate in allegato), all’indirizzo dell’organizzatore, di seguito indicato:

FABIO MESSINA
Via Iozzia, 4 97015 Modica (RG)
Fax 0932-947794
email: sikor@fabiomessina.com

– Le poesie selezionate in un massimo di 25 opere, verranno raccolte in una piccola e preziosa pubblicazione a cura dell’associazione stessa.

– Esse verranno recitate, preferibilmente dagli autori delle stesse o da altri poeti delegati, durante la serata di osservazione astronomica della Luna che si terrà presso la Riserva Saline di Priolo Sabato 25 Agosto 2007 a partire dal tramonto, con un percorso itinerante all’interno della stessa Riserva naturale.

– I partecipanti, riceveranno inoltre, un attestato di partecipazione all’evento e 5 copie a titolo gratuito della raccolta.

– La partecipazione alla rassegna è anch’essa a titolo gratuito.

– Per i poeti provenienti da lontano, per i quali è auspicabile la presenza all’evento di presentazione, sarà garantita la massima assistenza per un eventuale pernottamento in zona a costi contenuti.

– Non ci sono invece vincoli di età e di provenienza per la partecipazione alla rassegna e alla raccolta ad essa collegata.

– E’ particolarmente gradita la partecipazione alla rassegna di studenti di tutti i livelli di istruzione scolastica , nonché quella di poeti dialettali veterani e dilettanti.