Maria Luisa la Regina più amata dei Belgi è una Siciliana

Imagem:Franz Xaver Winterhalter; Louise-Marie d'Orléans.jpgQuesto scritto
lo dedichiamo a quanti non sanno che la prima Regina del Belgio che ci ospita, Luisa Maria d’Orléans, sposa di Leopoldo I° e madre di Leopoldo II°, nacque a Palermo il 3 aprile 1812 nello stesso
prestigioso palazzo d’ Orleans, ora occupato dal nostro buon Toto’ u Cuffaru che tanto lustro dà alla nostra terra, presa a sberleffi da tutto il mondo per i suoi ridicoli comportamenti e per le buffonesche uscite con coppole e marranzani.

Cosi’ la Storia si è compiaciuta di tessere fra le tre Nazioni (Sicilia, Italia e Belgio) anche questo duplice legame gentile.


Scrivendo della prima Regina dei Belgi ad oltre 150 anni di distanza dalla sua morte, sentiamo che il ricordo delle sue virtù nulla ha perduto della sua viva fraganza. La virtù è il solo titolo di nobiltà che non decade; il solo che non costituisce una barriera sociale, ma il più saldo vincolo dell’umanità.

Abbiamo visto una vecchia incisione in rame, rappresentante la prima Regina dei Belgi in atto di soccorrere il prossimo: alla base abbiamo letto queste parole del Vangelo: “E’ passata facendo del Bene”.

Tutti i Belgi, anche se di opinioni e partiti opposti, furono sempre concordi nel rendere omaggio alla memoria di Luisa Maria. Lo attesta un monumento insigne, la Basilica di Laeken, sorta subito dopo la prematura morte della Regina, per volontà e con il concorso di tutto un popolo.

Il Belgio è nato come nazione 177 anni or sono, quando nella rivoluzione del settembre 1830 si separo’ dai Paesi Bassi e costitui’ un governo provvisorio. Un congresso nazionale decise di stabilire una monarchia costituzionale, ed elesse come Re il Duca di Nemours, secondo figlio di Luigi Filippo Re di Francia. Ma questi non consenti’ che suo figlio accettasse la corona offertagli, e percio’ il Barone Surlet de Chokier fu nominato Reggente del dal Congresso Nazionale. In questo periodo il Belgio si diede unaCostituzione.

Il 21 luglio 1831 la corona fu offerta al Principe Leopoldo di Saxe-Cobourg, tedesco di nascita e inglese di nazionalità. Aveva ricevuto una brillante educazione, e raggiunto, nell’esercito dello Czar di Russia, il grado di colonnello , a 23 anni.

Nel 5° Reggimento Corazzieri aveva preso parte alla campagna contro Napoleone. In visita alla Corte d’Inghilterra, l’elegante ufficiale entro’ nelle grazie della Principessa Carlotta e a lei si uni’ in matrimonio il 2 maggio 1816. Il 6 novembre 1817 la Principessa mori’, lasciando il marito nella più profonda afflizzione.

Nel 1828 la Grecia offri’ la corona al Principe Leopoldo, il quale la rifiuto’ per accettare quella che, tre anni dopo, gli sarà offerta dai Belgi.

Appena giunto sul territorio del suo regno, assistette all’ultima campagna contro gli Olandesi, detta” dei dieci giorni”, terminata con la loro ritirata definitiva, per l’arrivo di un corpo d’armata francese.

Il 9 agosto 1832 il Re Leopoldo I° sposo’ la Principessa Maria Luisa d’Orléans, figlia di Luigi Filippo Re di Francia.Leopoldo aveva 42 anni, Luisa Maria 19.

Vogliamo rilevare che Luigi Filippo d’ Orleans, il re borghese dei francesi, dava, per sdebitarsi della ospitalita’ datagli dai Siciliani, lezioni gratuite, ai figli della nobilta’, di francese e matematica, contrariamente ai nostri deputati e funzionari, alla luce di quanto successo in Brasile, come del resto in tante altre parti del mondo, danno ben altre lezioni di stile, assatanati come sono ad arraffare indennità di missione, regalie, prebende, tangenti, ecc… dunque altri tempi, che, purtroppo, difficilmente cambieranno. Lo stesso Toto’, al pari di tanti altri lestofanti che siedono nel più vecchio parlamento del mondo, quello siciliano, non ha mai esercitato la sua vera professione.

La giovane Luisa Maria assicuro’ la continuità della dinastia dando alla luce, nel 1835, colui che sarà un giorno il grande Leopoldo II°. Era stato preceduto dal primo genito, morto in tenera età, e seguito da un fratello e da una sorella.

Luisa Maria mostro’ praticamente, con instancabile attività benefica verso tutti, come solo l’amore generoso sino al sacrificio puo’ far scomparire ogni differenza sociale.
Se pensiamo all’Europa di quel tempo in convulsione, troveremo che il Belgio deve in gran parte alla sua Regina l’Indipendenza e la stabilità.

Luisa Maria nella storia puo’ prendere posto a fianco di due altre grandi donne che la precedettero nel felice governo di questo Paese: l’Arciduchessa Isabella (1566 – 1633), e la Regina MariaTeresa (1638 – 1683). Il grido che levo’ Bossuet nel celebre elogio funebre di quest’ultima, fu il grido dei Belgi davanti alla morte precoce di Luisa Maria: “La grandezza è un sogno, la gioia un errore, la gioventù un fiore che cade, e la salute una parola che inganna…”

A soli 38 anni, calma sorridente, alla presenza della madre, la Regina Amelia (che ebbe appena il tempo di correre dal letto di morte del suo esule sposo, il Re di Francia, a quello della figlia a Ostenda), alla presenza del Re Leopoldo e dei Principi suoi figli, accetta la morte, rispondendo con voce ferma alle preci dell’Estrema Unzione. Maria Luisa d’Orléans si è spenta ad Ostenda il 9 agosto 1832.

Di città in città, di villaggio in villaggio, i campanili trasmettevano il triste annuncio, e il grave suono dei sacri bronzi si univa ai singhiozzi di tutto un popolo immerso nel lutto.

Ufficio stampa

L’Altra Sicilia – al servizio della Sicilia e dei siciliani della diaspora.