L’Altra Sicilia – Per il Sud voce dei Siciliani e dei Meridionali in Europa

L’Altra Sicilia – Per il Sud rivendica il risultato positivo delle ultime consultazioni politiche da cui esce sostanzialmente confermato il proprio consenso elettorale e ribadita la non transitorietà della propria presenza come affidabile soggetto politico nel contesto italiano.

La forza centripeta dei due partiti nazionali, alcuni oscuri episodi durante gli scrutini in Svizzera su cui manterremo vigile la nostra attenzione, l’attenzione massiccia di capitali e di “onorevoli” freschi di mandato ha impedito che andassimo avanti rispetto al risultato lusinghiero di due anni fa, questo lo riconosciamo.

Riconosciamo pure che una forza del 2 % circa, ma con concentrazioni in alcune circoscrizioni che raggiungono anche il quadruplo dei consensi, è ancora a metà strada dalla possibilità di ottenere un rappresentante a Montecitorio o a Palazzo Madama.

Ma la strada è comunque tracciata. I siciliani e i meridionali che hanno affidato a noi il loro consenso non saranno abbandonati. Continueremo ad essere fuori dal Parlamento la loro voce in Europa e, quando avremo spalle un po’ più robuste, anche negli altri continenti.

Intraprenderemo subito un dialogo con le istituzioni italiane e in particolare con i vertici della Regione Siciliana per porre fine agli sprechi di risorse nelle politiche dell’emigrazione e perché l’immagine della nostra Terra nel mondo sia fattore di orgoglio e non di mortificazione come è stato sinora. Ci attiveremo subito per estendere il diritto di voto alle elezioni locali e regionali delle comunità di provenienza.

Noi siamo qui dal 1998 e lo saremo ancora negli anni a venire sempre con lo stesso spirito, sempre con il coraggio del Vespro.

Antudo!