Adesso se ne accorge anche il Sole 24 Ore

Visto da Washington, il rapporto tra Deutsche Bank e la politica ricorda quello tra Goldman e l’amministrazione. Pur senza la porta girevole attraverso cui banchieri diventano politici e viceversa. Deutsche Bank ha svolto per decenni, come minimo dai tempi di Abs, un ruolo di orientamento della politica economica tedesca.

Questo (vai all’articolo) è un brano di un articolo su Bundesbank e Grecia del Sole 24 Ore che merita di essere letto attentamente.

Mi stupisce un po’ dopo anni e anni in cui queste informazioni/opinioni erano scritte solo sulla controinformazione finanziaria (centrofondi su tutti), vederle scritte nel sito della CONFINDUSTRIA. Purtroppo questo avalla tutte le ipotesi e ragionamenti sul debito e sulla sua evoluzione e avalla anche le previsioni secondo cui proprio l’indebitamento sarà la causa del crollo prossimo venturo del sistema economico e valutario.

Prima che inizi la centrifuga e ognuno perda la bussola è necessario organizzarsi per evitare che i soliti si inseriscano con regole “nuove” che mantengano però le stesse dinamiche.

Oggi è primavera, una primavera totalmente diversa dalle altre…

Pierluigi