Legge regionale sull’insegnamento del patrimonio linguistico siciliano

Riceviamo e pubblichiamo
***

LEGGE REGIONALE SULL’INSEGNAMENTO DEL PATRIMONIO LINGUISTICO SICILIANO

L’associazione sta lavorando per una proposta alla V Commissione legislativa regionale. Pensiamo, nella riunione del 16 giugno presso l’IPSAR Borsellino, di definire un’ipotesi di parere – quadro per il decreto assessoriale attuativo. Questa la possibile scansione dei moduli:

a) per le prime classi della scuola primaria: La storia siciliana dalla originaria antropizzazione alla colonizzazione romana.

b) per le seconde classi della scuola primaria: La storia siciliana dalla conquista araba ai Vespri Siciliani.

c) per le terze classi della scuola primaria: La storia siciliana dagli Aragonesi al Regno delle due Sicilie.

d) per le quarte classi della scuola primaria: Elementi di grammatica della lingua siciliana.

e) per le quinte classi della scuola primaria: Elementi lessicali e fonetici della lingua siciliana.

f) per le prime classi della scuola secondaria di primo grado: La storia siciliana dal Risorgimento all’Unità d’Italia con particolare riferimento all’impresa dei Mille.

g) per le seconde classi della scuola secondaria di primo grado: La letteratura siciliana dalla Scuola poetica siciliana con Jacopo da Lentini (prima poesia in volgare in Italia e momento altissimo della corte di Federico II) a Giovanni Meli.

h) per le terze classi della scuola secondaria di primo grado: La letteratura siciliana da Luigi Capuana a Nino Martoglio.

i) per le prime classi della scuola secondaria di secondo grado: La storia siciliana dalla prima guerra mondiale alla nascita dell’autonomia siciliana.

l) per le seconde classi della scuola secondaria di secondo grado: Lo Statuto della Regione siciliana.

m) per le terze classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Giovanni Verga a Luigi Pirandello.

n) per le quarte classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Salvatore Quasimodo a Tomasi di Lampedusa.

o) per le quinte classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Leonardo Sciascia a Vincenzo Consolo.

Questa legge può essere una sfida entusiasmante per riscoprire la grandezza della storia siciliana: dalla creazione dello Stile Architettonico Gotico, dimostrata dai Bagni di Cefalà Diana nell’anno 940, allo splendore della Scuola Siciliana e della tradizione lirica prestilnovistica fiorita nel XIII secolo presso la corte di Federico II di Svevia, con Jacopo da Lentini.

L’ASASi, asasisicilia@alice.it

www.asas.sicilia.it