La Sicilia non è Italia. Commissione editoria estero della Pres Consiglio esclude la Testata “L’ISOLA” dall’elemosina Ministeriale


Egregia Dott.ssa Ciannella,
leggiamo che la nostra testata “L’ISOLA” è stata esclusa, per l’ennesima volta, dal finanziamento per la stampa all’estero senza comunicarci pero’ i motivi della sua esclusione….Forse le motivazioni sono le stesse di quelle precedenti : “…in quanto detta pubblicazione non tratta dei fatti italiani e dei problemi dei lavoratori italiani all’estero e dell’emigrazione (…) Detta pubblicazione pertanto non rientra tra i giornali e le riviste italiani pubblicati all’estero…”

Ricordando che la Sicilia e la cultura Siciliana sono parte integrante, e non è esagerato dire basilari, delle vicende italiane, non si capisce, la ratio delle discriminazione palese operata dal Comitato.

Ma chi sono e da dove vengono questi signori che decidono sulla validità o meno di attribuire l’obolo?

Sanno almeno quanti sacrifici costa fare cultura in emigrazione specie quando latita quella ufficiale di governi (?) sempre poco sensibili al tema?

Questi stessi signori hanno mai verificato l’esistenza delle testate alle quali garantiscono l’obolo ministeriale?

Noi, nel prendere atto di questa nuova inquietante decisione, ringraziamo il comitato per avere finalmente chiarito che parlare di sicilia e di emigrazione siciliana non significa parlare d’Italia.

Agiremo di conseguenza.

Francesco Paolo Catania
Consigliere Com.It.Es Bruxelles – Brabante – Fiandre


Oggetto: Msg. MAE 142146 del 21.06.2013: provvidenze erogate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a favore della stampa periodica italiana all’estero. Pubblicazioni 2011.

Signori Redattori,
con il messaggio citato in oggetto, Il Ministero degli Esteri ha testé comunicato che la Commissione per la stampa italiana all’estero, con i contributi erogati dalla Presidenza del Consiglio come da Legge 416/1981 art.26, DPR 48/1983, Legge 67/1987 e Legge 62/2001, ha deliberato, nella seduta del 25 marzo u.s., l’ammissione al riparto delle providenze per il 2012 delle seguenti testate.

Testata Impresa Tiratura Voto CONTRIBUTO Totale complessivo in euro
L’ARALDO Renato Cipriani 7.500 7,307,6 € 10.255,41
M.C.L. Belgio Flash Movimento Cristiano Lavoratori 5.200 5,0556 € 8.099,91

Si comunica inoltre che la predetta Commissione ha deliberato nella medesima seduta l’esclusione della testata “L”ISOLA” dal riparto delle predette provvidenze.

In fa presente altresi’ che, in attesa che venga perfezionato il Regolamento attuativo del Decreto Legislativo n.63 del 28.05.2012, le domande di contributo 2012 presentate dalle predette Testate verranno conservate agli atti di questa Sede fintanto che l’Ufficio II della DGIT del MAE non impartirà nuove istruzioni in merito.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, vogliate gradire i miei più cordiali saluti.

Dott.ssa Filomena Ciannella

Capo Cancelleria Consolare

Ambasciata d’Italia a Bruxelles

Elenco completo CONTRIBUTI PER LA STAMPA PERIODICA ITALIANA ALL’ESTERO