Parte da Capo d’Orlando il giro del mondo a vela di Fiocco e De Luca

Capo d’Orlando (ME), 09 Settembre 2003

La barca salperà da Capo d’Orlando la mattina del 13 settembre 2003 per iniziare la circumnavigazione del globo, in direzione ovest. La prima tappa e’ prevista a Palermo dove lo sponsor Regione Siciliana ha preteso una seconda partenza ufficiale, come se Capo d’Orlando non fosse già in Sicilia.


Umberto De Luca e Alfredo Fiocco sono i due skipper che si cimenteranno in questa impresa con una barca a vela di 14 metri (46 ft).

Il programma di viaggio e’ stato illustrato nella splendida cornice del porto di Capo d’Orlando, durante una conferenza stampa nella quale sono intervenuti l’Ing. Fortunato Lo presti in qualità di presidente dell’associazione motonautica e velica di Capo d’Orlando, Il Vicesindaco Salvatore Mantineo e il Sindaco Dott. Massimo Carrello.

Alfredo Fiocco con una carta geografica del globo ha illustrato il seguente programma di navigazione:


13 settembre 2003 Partenza dal porto di Capo d’Orlando;


14 settembre 2003 seconda partenza da Palermo in direzione ovest per raggiungere l’arcipelago spagnolo delle Baleari, per superare poi Gibilterra ed entrare nell’oceano Atlantico;


Ottobre 2003 arrivo alle isole Canarie con sosta di circa un mese in attesa degli Alisei che consentono una più veloce traversata atlantica, prevista per i primi giorni del
novembre 2003 in direzione delle Antille.

La visita alle isole Antille sarà di circa 45 giorni.

Nei primi di gennaio 2004 e’ previsto l’attracco in Venezuela, dove si prevede l’incontro con le comunità di italiani in quell’area. Si attraverserà il canale di Panama per entrare nell’oceano Pacifico, dove la prima tappa sarà in Polinesia.
Nel Pacifico i punti da visitare sono, oltre all’arcipelago Polinesiano, Tahiti, e la Nuova Caledonia.

E’ previsto l’approdo nel continente Australiano in tarda estate 2004 .
Naturalmente, la città gemella Fremantle, con la sua grande comunità di orlandini è in ansiosa attesa e si sta già preparando per una calorosa accoglienza dei due velisti Fiocco e De Luca, il cui arrivo è programmato per la seconda metà di Ottobre.

In quest’area i due velisti, partiti da Capo d’Orlando, si fermeranno fino a Natale 2004 per attraversare l’oceano Indiano alla volta di Saint Denis, del Madagascar e delle isole Seychelles.

Costeggeranno quindi, in tardo inverno 2005, il Corno d’Africa per immettersi nel Mar Rosso e raggiungere il Mediterraneo dove sono previsti attracchi in Grecia e Turchia ed il rientro in Sicilia.
A fine agosto 2005 il rientro a Capo d’Orlando, dove si spera di poter accogliere Fiocco e De Luca nel nuovo porto o in un porto dove i lavori di completamento e ampliamento siano già iniziati.

Gli sponsor dell’impresa sono la Regione Siciliana, Il Comune di Capo d’Orlando e le società Irritec & Siplast sistemi di irrigazione.

L’Altra Sicilia –
al servizio della Sicilia e dei Siciliani