Epilogo manifestazione 59° Anniversario Statuto Siciliano

Filippo Marrone scrive: La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Associazione di Diritto Internazionale “L’altra Sicilia” con sede a Bruxelles e dai suoi Presidenti Dott. Eugenio Petra e Francesco Paolo Catania che tengono accesa nel mondo la fiamma della sicilianità.
Quando nei mesi scorsi Francesco Paolo Catania incontrò i sindaci della Sicilia per manifestare l’intenzione di organizzare una manifestazione per non far cadere nell’oblìo un evento così importante per la nostra Sicilia, trovò tutti entusiasti.


Non è stata casuale la scelta di Mazara del Vallo; “L’altra Sicilia” ha voluto che l’attenzione generale si indirizzasse su questa città, città del Satiro e città ponte tra l’Europa ed il Mediterraneo.
La piena disponibilità del Sindaco della città di Mazara del Vallo Rag. Giorgio Macaddino e dell’Amministrazione tutta ha incoraggiato gli organizzatori.
A tenere i contatti con l’amministrazione e collaborare con l’Associazione sono stati nominati due funzionari: dott.sa Graziella Garziano ed il dott. Franco Ingrande
L’Associazione L’altra Sicilia ha affidato l’incarico dell’ organizzazione ai Fratelli Campisi, che già in molte manifestazioni nazionali si sono distinti per aver organizzato importanti eventi e l’incarico di coordinatrice culturale alla dott.sa Floretta Savona Marrone, studiosa della cultura siciliana e ricercatrice di testimonianze, fondatrice di un Gruppo Stabile di Canto Popolare, docente di tradizioni popolari in corsi per adulti, autrice di canti e operette in lingua siciliana

Il 13 Maggio 2005 viene dato inizio alla manifestazione.

Sono già presenti in città molti siciliani residenti in varie parti del Mondo:

Ore 10 “Palazzo di città”
I portici ospitano una mostra che vede per tre giorni la partecipazione di artisti provenienti dalle varie città della Sicilia: Mostra di pittura,di scultura, di ceramica, di corallo, di ferro battuto di artigianato locale.
Il Sindaco Giorgio Macaddino inaugura la manifestazione ringraziando gli organizzatori dell’Altra Sicilia per aver scelto Mazara del Vallo come sede di questo evento.
Mazara, ha detto il Sindaco, avrà un ruolo importante in una prospettiva europea rivolta al bacino del mediterraneo, destinato a diventare nel 2010 area di libero scambio, quindi punto di snodo per lo sviluppo dell’Europa.

Intervengono:

Dott. Eugenio Petra , Presidente dell’Altra Sicilia, che ringrazia il Sindaco e L’Amministrazione di Mazara del Vallo che ha ospitato questa manifestazione che ha un carattere e una risonanza internazionale.
Aggiunge che l’Atra Sicilia” presente nel mondo, questi tre giorni seguirà via internet la manifestazione pubblicizzata all’Estero e in Italia in televisioni e nei giornali nazionali.
Ricorda che il Mediterraneo è stato per secoli crocevia di civiltà, grande arteria di traffici marittimi, area di sviluppo economico.

Interviene Francesco Catania, fondatore dell’Associazione che, innamorato della sua Patria , la Sicilia, con il suo giornale e con il suo sito internet tiene vivo, nel cuore dei Siciliani nel mondo, l’amore per la cultura e invita a consumare prodotti di questa terra e a sventolare con orgoglio, ovunque ci troviamo, la Bandiera siciliana.
La Sicilia, aggiunge, proprio per la sua tradizione, la sua cultura e la sua privilegiata posizione geografica dovrà difendere la sua autonomia.

Ore 10,30

Con grande entusiasmo delle scolaresche dal piazzale Quinci si muove una sfilata in costume siciliano che attraversa le principali Vie di Mazara.

Ad aprire la sfilata “Un carretto siciliano” con un bellissimo cavallo riccamente bardato e col carrettiere che si delizia a cantare vecchi canti proprio dei carrettieri. Seguono centinaia di ragazzi di tutte le scuole in costume siciliano e chiude la sfilata il gruppo folkloristico Triscele di Grotte che canta e balla durante tutto il percorso. Tutto questo con la regia della dott.sa Flora Savona Marrone.

Alle ore 11,30
Nella sala del teatro Rivoli
inizia la relazione sulla lingua siciliana, relazionano:
Massimo Mauro , amministratore principale al Consiglio dell’Unione Europea;
Gaetano Cipolla, Capo dip. alla St. Johns’s di New York;
Salvatore Camilleri, autore di grammatica e vocabolario della lingua siciliana;
Matteo Bassi, Presidente del centro Comunicazioni e informazioni audiolesi Sicilia.
I relatori sono applauditi da un pubblico poco numeroso ma abbastanza interessato.

Alle ore 17,30 al Teatro Rivoli viene proiettato il film “Bellissime 900”. A seguire un commento moderato da Giulio Cusumano. Molte ragazze e ragazzi seguono con interesse e partecipano alla discussione sulla Storia d’Italia e delle donne italiane.

Alle ore 21,30 di venerdì 13 maggio, presso il cinema-teatro Rivoli di Mazara del Vallo, il Gruppo Stabile di Canto Popolare si esibisce in uno spettacolo che propone canti, recite e proiezioni di scorci meravigliosi della nostra Sicilia.
Uno spettacolo articolato che pienamente raggiunge il fine che si propone: i numerosissimi spettatori, vivono fino allo scadere delle due ore, un affascinante viaggio all’interno della Sicilia.
La cultura e l’arte possono dunque essere veicolo straordinario per concentrare l’attenzione sulla propria Terra, a volte amata ma più spesso ignorata e dimenticata.
Il consenso e l’entusiasmo del pubblico ha certamente premiato lo sforzo degli artisti e di Flora Savona Marrone che , ideatrice e direttrice artistica della manifestazione, non si è risparmiata affinché questo suo progetto artistico-culturale andasse a buon fine.
Sabato al Palazzo di città continua la mostra con affluenza continua, mentre i dirigenti della Strada del Vino si prodigano a far degustare i migliori vini e i migliori prodotti della nostra Sicilia.

Alle ore 10, al teatro Rivoli ha luogo un Seminario : “La Scuola oggi….per la Sicilia di domani”. Partecipano gli Amministratori comunali: dott. Natale Russo, dott.sa Benedetta Corrao, dott. Nicola Asaro, il prof. Massimo Costa dell’Università di Palermo, il dott. Eugenio Preta, dott.sa Flora Savona .
Alla fine vengono letti e premiati con trìscele d’oro e d’argento i migliori elaborati di ogni Istituto scolastico partecipante al Concorso di poesia e pittura “Sicilia è…” La giuria ha avuto difficoltà nella scelta, visto che tutti gli elaborati rappresentavano il segno tangibile di come i ragazzi vivono la loro sicilianità.
Molti rappresentanti dell’ Altra Sicilia chiedono copia degli elaborati per dimostrare ai concittadini sparsi nel mondo come oggi i giovani vivono la Sicilia.

Alle ore 17 nella sala Rossa del teatro Rivoli ha luogo il Laboratorio di idee e politiche europee e territoriali per lo sviluppo della Sicilia nel contesto Euromediterraneo.
Moderatore il prof. Massimo Costa .
La relazione introduttiva è tenuta da Presidente Libere imprese Siciliane Associate dott. Erasmo Vecchio
Intervengono
dott. Orlando Arango, dir. Banca Europea per gli investimenti
dott. Piero Rizza, funzionario Parlamento Europeo
dott. Vincenzo Provenzano, docente Università di Palermo e altri massimi esponenti dell’Economia Europea:
La relazione suscita interesse tra i presenti.
Dopo la conferenza i relatori vengono intrattenuti in conversazioni da dirigenti d’impresa , dirigenti ospedalieri ed amministratori comunali.

In città si esibisce il gruppo folcklorico “il Carretto” del capitano Sozzi di Palermo
La serata si chiude al Teatro Rivoli con la proiezione del film “Cento passi”, mentre altri cittadini visitano la mostra all’interno del palazzo di città ed entusiasti partecipano alla “contradanza”, coinvolti dal gruppo folclkorico “Il Carretto”

Domenica 15 maggio, alle ore 10 al palazzo di città il Sindaco e gli amministratori incontrano il dott. Arango della Banca Europea per gli investimenti e ricevono interessanti informazioni inerenti ai finanziamenti europei alle comunità locali.
In piazza Mokarta grande interesse riscuote la mostra canina e l’adozione di un cane da parte dei cittadini.

Alle ore 17 nella sala Rossa del teatro Rivoli si riuniscono gli esponenti degli Stati Generali della Sicilia Autonoma . Moderatore dott. Marcello Dibilio.
Breve confronto tra esponenti dell’Altra Sicilia ed alcuni esponenti dei movimenti sicilianisti.
Dalle ore 18 in poi in Piazza Mokarta, alla presenza di un numeroso pubblico, si esibiscono i gruppi folkloristici “Lilybeo” e l’Associazione coro “Trapani mia” L’intervento ed il discorso improvvisato da Francesco Paolo Catania attirano l’attenzione del pubblico verso l’Associazione “L’Altra Sicilia”.

Dulcis in fundo, alle ore 21 al teatro Rivoli chiude la manifestazione in forma corale il famoso cantautore siciliano Carlo Muratori in un concerto “Sicily tour”.
Carlo Muratori come è suo costume, infervora il pubblico che l’ascolta e trasforma la canzone siciliana, “Avia un Sciccareddru”, considerata da tutti banale, un grande poema d’amore tra “l’Uomo e lu Sceccu”, così come solo in Sicilia può avvenire.
Chiude la manifestazione con una canzone che è divenuta l’inno dell’Altra Sicilia, testo scritto da Massimo Costa e musicato dallo stesso Carlo Muratore.
Il pubblico si esalta e assieme intona :
Sicilia, Sicilia , tutti cercano a idha……..
Sicilia, Sicilia, Tu si la Patria mia.

A tarda notte incontriamo l’organizzatore principale della manifestazione Francesco Paolo Catania il quale, con soddisfazione, riconosce che in questi tre giorni sono stati messi in luce i poliedrici aspetti dell’essere siciliani e giudica positiva la manifestazione per la valenza degli argomenti trattati, per la capacità dei relatori, per il valido contributo apportato dalla coordinatrice culturale dott. Flora Savona Marrone e dall’organizzazione dei Fratelli Campisi

L’Altra Sicilia, dice Francesco Paolo, cerca di valorizzare nel mondo non solo i beni culturali esistenti in Sicilia , ma opera anche sui flussi turistici e invita a consumare i prodotti siciliani; inoltre è al servizio dei Siciliani sparsi in tutto il mondo che, orgogliosi della loro provenienza, non dimenticano le usanze, i costumi e la propria Terra e seguono sempre, con interesse ed emozione, gli eventi siciliani.

W La Sicilia, W Il Vespro,W La Trinacria

Filippo Marrone