Vincenzo Spampinato riparte da Ri-Vintage

“Ri-Vintage” (Analogicatologia) è l’atteso ritorno discografico di Vincenzo Spampinato, l’eclettico cantautore catanese presenta i suoi successi e i nuovi inediti.



La raccolta dell’estroso cantautore catanese contiene i suoi più grandi successi, alcuni in versione originale, altre in versioni mai pubblicate e tre inediti fra i quali figura il singolo “Dura” estratto dalla sua opera musicale “La roccia” in
scena dal maggio 2006 al Teatro Greco di Roma.



Dentro “Ri-vintage”si assapora l’autore di razza nei numerosi successi, “E’ sera” dal Festivalbar del 1978, “Innamorati di me” sempre dal Festivalbar del 1981, ripresa direttamente dall’edizione in vinile, “Batti un colpo Maria” hit del 1982, le versioni mai pubblicate di “Rivoglio un angelo”, “Prima del
vento” e “Apri gli occhi Valentina”, tutte del 1986, “Nevica d’estate” e “Scrivi” dell’87.
Ai giorni nostri si arriva con “Bella don’t cry”, il remix 2005 di “L”, canzone presente nel secondo album “Dolce e amaro”, e i tre inediti “Il treno della vita”, “Il bivacco” e il singolo “Dura” il cui video è in lavorazione a Catania.

Biografia

Fin da giovanissimo Vincenzo Spampinato studia musica e suona in diversi gruppi, spaziando dal rock al pop sperimentale, fusion e world music.
E’ di quegli anni la sua partecipazione, appena sedicenne, al raduno internazionale Palermo Pop ’70. Nel 1978 è secondo al FestivalBar, nel 1979 vince il premio come miglior paroliere, molteplici le sue tournée in tutti i maggiori teatri e palasport italiani.
Singolari i due tour con Vasco Rossi, Fortis, Ferradini (‘Primo concerto’ 1979) e con i New Trolls (1981).
Nel 1991 canta in coppia con i Matia Bazar al Cantagiro, con la
canzone “Antico suono degli dei”. Nel 1993 vince il Premio Tenco con l’album “L’amore Nuovo” e, per l’occasione, duetta con Lucio Dalla e Franco Battiato.

Non solo musicista, Spampinato s’interessa di danza (alle
spalle scuole di mimo, drammatizzazione, dizione, fonazione, creatività pubblicitaria) del teatro e d’ogni forma artistica. Come compositore ha prodotto brani interpretati da Fausto Leali, Irene Fargo, Milva, Viola Valentino (“Arriva, arriva” Sanremo 83), Riccardo Fogli (“Sulla buona strada” Sanremo 85), ha collaborato con i Rondò Veneziano, diretti da Giampiero Reverberi, realizzando parte di “Kokalos.3”, album interamente in lingua siciliana amalgamando la world mediterranea con le preziose armonie della singolare orchestra, un’unione che ha rispolverato l’antico amore di Spampinato per la musica classica.

contatti: ufficiostampa@lengi.com

Sito ufficiale di Vincenzo Spampinato www.lengi.com