Ringraziamento a tutti i Siciliani d’Europa coraggiosi

Bruxelles, 1 maggio 2006

L’Altra Sicilia ringrazia con il cuore tutte le donne e uomini di Sicilia che hanno dato il sostegno alla nostra lista alle ultime consultazioni politiche e ricorda loro che questo successo deve essere solo un punto d’inizio per il futuro.
Le comunità siciliane d’Europa hanno bisogno di organizzarsi per contare di più in Europa, in Italia e in Sicilia e per questo non servono né le associazioni “raccomandate” dalla Regione Siciliana, veri enti pubblici camuffati e parassitari, né i patronati sindacali, cinghie di trasmissione del potere dei partiti romani, né il generico associazionismo italiano che non è sufficientemente specifico per l’identità del Nostro Popolo.


E’ opportuno che la vita delle comunità siciliane, soprattutto dove queste sono più numerose, sia ravvivata da circoli che abbiano sia funzione culturale e associativa, sia funzione “sindacale” per aiutare all’estero i nostri concittadini, sia funzione politica per le rappresentanze nei Comites.

Ma l’associazionismo cammina sulle gambe delle persone che lo vogliono sostenere. Per questo non basta un voto nell’urna, ma un po’ di disponibilità del proprio tempo. Per questo chiediamo a tutti coloro che ci hanno votato o ci hanno seguito con simpatia di mettersi in contatto con la sede centrale de L’Altra Sicilia di Bruxelles al fine di costituire nuovi circoli-associazioni, dotati di piena autonomia organizzativa e finanziaria, nelle varie città d’Europa.

Organizziamoci da soli, non diamo fiducia ad uno stato ed alle sue ramificazioni associative e clientelari che ci hanno espulso dalla Nostra Terra.

Antudo!