Miss Megale Hellas 2006

Nella splendida cornice del locale “Oasi dei Re” di Marina di Modica, lo scorso 25 giugno si è celebrata la finale provinciale del concorso di bellezza “Miss Megale Hellas 2006”, manifestazione ideata per esaltare, in memoria del nostro passato, la Grecità quale valore storico-culturale della Magna Grecia, di cui la Sicilia è stata il centro geografico ed ideale.

La serata, organizzata in maniera impeccabile dalla “TOP IMMAGINE agency” di Ragusa, è stata presentata dal simpatico d.j. Francesco Amato. Per nulla facile è stato il compito della giuria, presieduta dal S.E. Salvatore Coco, duca di Caltabellotta, presidente dell’associazione culturale “Cavalieri di Federico II – Federiciani” e composta da illustri nomi della cultura siciliana: la contessa Lucia Tumino, poetessa, presidente-fondatore dell’Accademia Internazionale “Contea di Modica”, l’on. comm. Pietro Fratantaro, critico d’arte, coordinatore per Messina dell’a.c. “Cavalieri di Federico II – Federiciani”, il prof. Pietro Barrera, presidente dell’AAPIT di Ragusa, il prof. Mario Pollicita, direttore artistico del Comune di Comiso, la sig. Patrizia Platania (Comune di Comiso), la sig. Silvana Cassarino, il barone Giovanni Pennisi e il cav. Ugo Ronsisvalle, rispettivamente cancelliere e coordinatore locale dell’associazione “Cavalieri di Federico II – Federiciani” di Acireale.

Sullo sfondo dell’artistica scenografia, realizzata con le pregevoli opere in pietra asfaltica dello scultore ragusano Roberto Lo Magno, le tredici bellissime “miss”, provenienti da diverse città della provincia iblea, hanno sfilato tre volte (in costume, abito casual ed elegante) sotto lo sguardo attento ed interessato, oltre che dei giurati, anche di amici e parenti. Al concorso di bellezza si è unito un defilè di alta moda: le ragazze, nella loro terza “uscita” hanno, infatti, indossato le creazioni di due giovani promesse della moda siciliana, il sedicenne ragusano Fabrizio Minardo e la giovanissima acese Grazia Vinci, particolarmente apprezzata, quest’ultima, per l’originalità, il disegno e gli allegri colori delle sue realizzazioni.

A spuntarla, dopo una gara serratissima, è stata la ventiseienne vittoriese Miriam Iraci Sareri. Seconde classificate, ex aequo, Federica Cassarino, 15 anni di Ragusa, e Veronica Frasca, 21 anni di Modica. Terza classificata la ragusana Barbara Iacono, 20 anni. Le quattro “bellissime” della provincia iblea, cui è stato consegnato il riconoscimento di “Dama” dell’associazione “Cavalieri di Federico II – I Federiciani”, prenderanno parte alla finale nazionale del concorso di bellezza “Miss Megale Hellas 2006”, che avrà luogo ad Acireale, presso “La Certosa dei Cavalieri”, il prossimo 20 di agosto.

Nel corso della serata, allietata da momenti d’intrattenimento musicale, durante i quali il pubblico presente ha potuto apprezzare le straordinarie doti vocali della cantante acese Angela Mammana, che con la sua splendida voce ha interpretato magistralmente tre brani impegnativi, il presidente dell’associazione “Cavalieri di Federico II – I Federiciani”, Salvatore Coco, dopo averne illustrato le attività nel campo della cultura e della beneficenza, con la valida assistenza del barone Giovanni Pennisi ha investito del titolo di “Cavaliere” due nuovi soci, il prof. Pietro Barrera, presidente dell’AAPIT di Ragusa, ed il sig. Giuseppe Giunta, imprenditore locale, consegnando loro il diploma e il distintivo. L’on. Fratantaro, presidente della Federazione Europea Beni Artistici e Culturali, ha, poi, ufficialmente comunicato la nomina del cav. Roberto Girasa, responsabile del Gruppo Editoriale Immagine, a presidente della FEBAC, sezione provinciale di Ragusa.

Guido Leonardi