”LO SPLENDORE DELLA SICILIA” – Il tema del ciclo di conferenze organizzate dal

Giovedì 7 Settembre, nei locali dell’Italian Cultural and Community Center di Houston si è tenuta la serata conclusiva del ciclo patrocinato dal Comites della circoscrizione consolare di Houston che ha avuto per titolo “Lo splendore della Sicilia.” Il gran finale questa volta è stato rappresentato da un’opera multimediale, uno slideshow realizzato dal giornalista freelance Ro Pucci e dal figlio Walter Joe, funzionario del Dipartimento dei Trasporti dello Stato del Texas che collabora con la stampa specializzata nel mondo dell’auto.

Il giovane Pucci ha sempre condiviso col padre la passione per la fotografia, per la cinematografia e per la realizzazione di opere multimediali quale quella che è stata presentata al pubblico dell’ICCC col titolo molto evocativo di “La perla del Mediterraneo”.
I due realizzatori di questa presentazione conclusiva sono impegnati da tempo nella promozione della cultura italiana e di quella siciliana in particolare e sono soci dell’Associazione dei Siciliani in Texas fondata dal Cav. Vincenzo Arcobelli. Dopo le conferenze alternatesi con grande successo e che hanno toccato tutti gli aspetti più interessanti del ricco retroterra culturale siciliano, adesso e’ venuto il momento, tramite quest’ultimo appuntamento, d’immergersi nelle bellezze eterne della grande isola, lasciandosi portare dall’onda armoniosa di musiche destinate a commentare quanto è apparso sullo schermo.

Tanto chi ha già visitato la Sicilia che chi desidera farlo ha avuto modo d’assistere ad una presentazione che costituisce un tributo vero e proprio alle bellezze naturali della nostra isola. Lo spettacolo ha coperto tutti gli aspetti più notevoli di tutte le province siciliane dell’est , del centro e dell’ovest. I locali dell’ICCC per quest’occasione erano gremiti di spettatori al massimo della loro capacità e, alla fine, si è potuto constatare che quest’ ultimo evento ha avuto veramente la funzione di una conclusione in gran crescendo per l’ovazione generale che ha fatto seguito al termine dello spettacolo e per i rallegramenti calorosi che sono stati tributati al giovane presentatore Walter Joe Pucci.

Chi ha favorito l’organizzazione del ciclo e specialmente chi ne ha usufruito con grande e puntuale partecipazione non può non essere grato ai realizzatori di questi eventi che promuovono la cultura siciliana ed in special modo alla Signora Belco, Presidente dell’ICCC di Houston, alla dinamica organizzatrice Signora Mitti Meyers e , naturalmente, ai vari oratori che si sono succeduti condividendo con gli intervenuti i tesori della propria cultura e della propria conoscenza specifica in tutti i settori coperti durante l’intera serie di conferenze. Adesso nel ricordo degli spettatori rimarrà il ricordo anche di quest’ultimo spettacolo, lo slideshow di Ro e di Walter Pucci che è stato oltremodo piacevole coi suoi colori smaglianti e con le sue musiche che hanno mostrato nel lontano Texas le bellezze uniche della Sicilia.

Vincenzo Arcobelli/Comites Houston