Miss Megale Hellas 2006

Domenica 20 agosto, nell’incantevole scenario de “La Certosa dei Cavalieri” di Acireale, si è celebrata la serata finale del Concorso di Bellezza Miss Megàle Hellàs 2006, manifestazione ideata dall’associazione “Cavalieri di Federico II – Federiciani” di Acireale per esaltare il valore della “grecità” come patrimonio culturale comune delle genti del meridione d’Italia (l’antica Magna Graecia).

In apertura il presidente del sodalizio, S.A. Salvatore Coco, duca di Caltabellotta, ha presentato al pubblico e ringraziato il comitato organizzativo, nelle persone del cav. Ugo Ronsisvalle, direttore artistico, della dama Viviana Iudica, coreografa, del cav. Peppe Campagna, fotografo ufficiale e della dama Linda Di Guardo, segretaria organizzativa.

La serata ha visto in gara 15 splendide ragazze, provenienti da tutta la Sicilia, contendersi l’ambito titolo. Arduo, pertanto, il compito della giuria, presieduta dal barone Giovanni Pennisi, direttore di Cancelleria dell’ass. “Cavalieri di Federico II – Federiciani” di Acireale, e di cui hanno fatto parte, inoltre, l’On.Comm. Pietro Fratantaro, presidente nazionale FEBAC, il dott. Sergio Arena, giornalista de “Il Sole 24 ore”, Roberto Girasa e Giusy Baglieri della “Topo Immagine Agency” di Ragusa, il Comm. M° Francesco Sozzi, presidente dell’ass. “Gli Argonauti”, Turi Consoli, direttore del settimanale AKIS, Turi Pittera, giornalista de “La Sicilia”, Franco Pulvirenti, Carmelo Brunetto, Francesco Strano, Rosario Gulisano, Gaetano Lecce e Sergio Borsellino.

Al termine delle tre sfilate (in costume, vestito casual ed elegante) è stata proclamata “Miss Megàle Hellàs 2006” la diciassettenne acese Lucia Zappalà, che ha ricevuto, oltre alla fascia, una targa ricordo e il diploma di “Gran Dama Federiciana”, titolo questo che le consentirà di essere testimonial ufficiale delle attività che la medesima associazione culturale organizzerà nel corso dell’a.s. 2006/2007.
La vincitrice, per adesso, pensa di portare a termine gli studi e conseguire la maturità scientifico-linguistica, senza, però, disdegnare le opportunità che il titolo conseguito potrà procurarle.. non costa nulla sognare ad occhi aperti, magari un futuro nel mondo dello spettacolo!

Seconda classificata, premiata con il titolo Miss Eleganza, la venticinquenne Miriam Iraci Sareri di Vittoria (Rg). La terza classificata, Francesca Foti, quindici anni di Itàla Marina (Me), si è aggiudicata, infine, il titolo di Miss Sorriso.

Nel corso della serata, condotta da Angela Pricoco e Davide Spoto, ampio spazio è stato riservato anche alla cultura: all’arte, con l’esposizione degli splendidi quadri dell’associazione “Gli Argonauti” di Catania e di Nicoletta Sciortino della FEBAC di Messina; alla musica, con l’apprezzata esibizione di giovani interpreti locali; alla danza, con le performance dei ballerini della scuola “Galatea 90”; alla poesia, con le liriche di Maria Grazia Falsone; ed, infine, ma non per questo meno importante, alla moda, con le originali creazioni di quattro giovanissimi aspiranti stilisti, gli acesi Grazia Vinci, Viviana Tomarchio e Rosario Licciardello e il ragusano Fabrizio Minardo.

Guido Leonardi