Notte di note: Baglioni trionfa a Trapani

Trapani ritorna ad essere al centro della musica con la Emme maiuscola, e lo fa con uno dei suoi interpreti storici più amati dal pubblico: il “tutti qui tour 2006/07” di Claudio Baglioni il quale per la prima volta nella sua carriera approda nella nostra cittadina, e noi dell’Altrasicilia non potevamo di certo mancare all’appello con questo vero e proprio evento culturale in un lembo di terra così avaro di avvenimenti di tale spessore.


Il suo concerto del 24 febbraio al Palailio ha fatto registrare il tutto esaurito (circa 4000 spettatori) per una tre ore di musica ed emozioni ad altissimo livello.

Sospinto dal pubblico calorosissimo che lo ha accompagnato durante l’intero spettacolo, il cantante romano ha sciorinato sul palco posto al centro del palazzetto tutto il suo repertorio storico accompagnato da una band di tutto rispetto, in un concerto che ha racchiuso circa trent’anni di canzoni (da questo piccolo grande amore a mille giorni di te e di me, passando dagli hit storici osannati dal pubblico, io me ne andrei, poster, la vita è adesso, signora Lia, etc.).
Tre ore di musica ed emozioni che nelle intenzioni dell’artista racchiudono tutta la sua carriera decennale, anche se in maniera non esaustiva diciamo noi. Da notare inoltre che il palco è stato posto al centro del palazzetto in maniera da abbracciare simbolicamente, anche visivamente, tutta l’arena, il quale lo ha ricambiato con cori, applausi e voci costanti.

Unica nota stonata forse l’acustica non proprio perfetta che ha per certi versi disturbato almeno una parte di pubblico, ma questo è un fatto risaputo del palailio, tuttavia la gente si è dimostrata contenta lo stesso a dimostrazione dell’affetto del pubblico il quale non lo ha mai abbandonato nel corso degli anni a riprova di ciò il notevole ventaglio generazionale del pubblico che abbracciava ventenni e cinquantenni come una sorta di ricambio generazionale che ancora oggi è in atto.

Stefania Peloso

Foto gentilmente concessa dall’ufficio stampa