Corrette le dichiarazioni del Prof Piraino a proposito della Camera di Commercio

Le dichiarazioni, apprese a mezzo stampa, del mio concorrente alla carica di Sindaco di Palermo, Prof. Piraino sulla parzialità adottata dalla Camera di Commercio nell’invitare alcuni candidati ed altri no al confronto con gli imprenditori, sono del tutto corrette.

Voglio aggiungere un particolare inedito e una valutazione personale.

Il particolare è che, apprendendo di questi incontri, ho chiesto qualche giorno fa per telefono, con molta umiltà, alla segreteria del Dott. Helg cosa dovessi fare.


La risposta della sua segreteria (che credevo fosse di un ente pubblico) è stata imbarazzatissima: “ma non possiamo organizzarla così…ci vuole una richiesta scritta…alla direzione, alla presidenza…e poi è “solo” un incontro con gli imprenditori…vediamo se c’è la sala…valuteranno…”.

A questo punto, se la direzione ha fatto già le sue scelte, non ritengo di far redigere al mio comitato alcuna formale richiesta scritta, che peraltro mi pare gli altri due candidati non abbiano nemmeno redatto e la affido a questo pubblico comunicato stampa.

La valutazione, banale se vogliamo, è che la Camera di Commercio non è un’associazione privata e pertanto ha il DOVERE di invitare tutti i candidati sindaci a parlare con la business community, alla quale, peraltro, da economista ed ex bocconiano, avrei personalmente parecchie cose interessanti da dire.

Per fortuna oggi, però, c’è un’altra buona notizia.
Abbiamo depositato per primi la documentazione per la presentazione della lista de L’Altra Sicilia, della mia candidatura e di alcune liste circoscrizionali. Qualcuno ci ha chiesto perché questa fretta nel deposito; la nostra risposta è che “con tante, troppe Sicilie in giro” è meglio affrettarsi prima che qualche clone sconosciuto tenti di impedirci il confronto con le urne.

“Esserci” è già una prima vittoria.

Dalla prossima settimana comincia la campagna elettorale vera e propria: del movimento, dei singoli candidati e mia personale, esami e lezioni permettendo ovviamente.

Massimo Costa
candidato sindaco – elezioni comunali di Palermo 2007
L’Altra Sicilia – Antudo