L’Aeroporto di Catania ha già un nome: Filippo Eredia

L’Altra Sicilia ricorda a tutti i politici smemorati che l’Aeroporto di Catania- Fontanarossa ha già un nome: Filippo Eredia, valentissimo metereologo siciliano.

Non ha senso togliere una meritata intestazione e metterne un’altra. Non ha senso condannare all’oblio i più valenti figli della nostra terra. Anche un’intestazione, meritata, ad altri siciliani con congiunti ancora viventi potrebbe un giorno essere cancellata così come oggi cancelliamo quella esistente.

Per quanto riguarda Vincenzo Bellini nessuno se la prenda a male; non saremo proprio noi a sminuire l’importanza del grande compositore Siciliano. Si ricordi che i nazionalisti degli anni ’40 avevano modificato un brano dei Puritani (Suoni la tromba…) per farne un inno nazionale siciliano.

Se proprio si vuole dedicare qualcosa a Vincenzo Bellini proponiamo di togliere intestazioni inutili, quale quella dell’Ospedale Garibaldi di Catania: dell’eroe dei due mondi non ricordiamo infatti cure ma solo ferite, ferite non ancora rimarginate.

L’Altra Sicilia – Catania