Il generale siciliano che ha fondato il più grande impero fatimida della storia


L’Altra Sicilia accoglie con soddisfazione l’annuncio da parte di Egypt Air di voler stabilire un collegamento aereo tra Il Cairo e Catania, in seguito anche ai recenti accordi culturali tra le due nazioni ed all’inaugurazione nella capitale egiziana di una strada ed un parco intitolati alla Sicilia.

I legami tra l’Egitto e la Sicilia vanno indietro di millenni, sin da quando l’impero Siracusano di Dionigi si estendeva su di un’ampia parte del Mediterraneo sino all’alto Adriatico. Dalla gigantesca nave costruita da Archimede e da Ierone donata a Tolomeo d’Egitto, una delle meravilgie tecnologiche della storia della civiltá umana, alla legenda del cuoco catanese di Cleopatra, sino alla fondazione de Il Cairo da parte dell’ammiraglio siciliano Gawhar El Sekelli . L’Altra Sicilia vuole dunque ringraziare tutti coloro i quali sono stati capaci di ravvivare, in ambito sia politico che culturale, questi legami storici tra due delle nazioni e delle civiltá piú antiche del Mediterraneo dopo un lungo periodo di forzato isolamento reciproco.

L’Altra Sicilia aveva giá a suo tempo ripreso il tema del legame tra la Sicilia e l’Egitto ricordando le gesta del valoroso Gawhar El Sekelli.

Vi riproponiamo quell’articolo per ricordarvi come la forza della nostra associazione non si misura in voti, ma nella capacitá di fornire quell’avanguardia morale di riscoperta e di risveglio delle coscienze dei Siciliani al di lá ed al di qua del faro sulla cui base si costruirá la nostra libertá.

Ufficio Stampa
L’Altra Sicilia

Gawhar El Sekelli (Sicilia, circa 911 – Lu Cairu, 28 di jinnaru 992) fu lu ginirali sicilianu ca criau lu cchiù granni mperu islàmicu fatimita (sciita) dâ storia, cunquistannu tuttu lu Nord-Africa (u Maghreb), l’Egittu e a Siria. Iddu funnau puru la città di al-Qahirah (lu Cairu) e la granni moschea di al-Azhar, la cchiù antica università dû munnu.

A voti al-Siqilli ha statu scrittu as-Siqilli, as-Saqali o as-Saqalli ni diffirenti trascrizziuni. Puru la Sicilia ha stata chiamata Saqalyah o Siqilyah ‘n diffirenti èpichi e dialetti àrabbi. As-Siqilli signìfica «lu Sicilianu» e accussì è canusciutu ntra tuttu lu munnu islàmicu dû Maroccu nzinu a l’Indunesia: sò nomu era Abul al-Husain Gawhar ibn-Abdullah.

Gawhar lu Sicilianu ha statu nzinu ô Saladinu lu cchiù granni eroi di tuttu l’Islam. Ancora oi è lu cchiù granni dî l’eroi sciiti e ntû particulari di l’ismaeliti.

Gawhar nascíu e campau ‘n Sicilia e li sò patri èranu siciliani, ma nun si canusciunu ducumenti unni si dici n’quali città e cu foru li sò cantannavi. La raggiuni è ca iddu era liatu a n’gruppu di Mowlas (nun-àrabbi) siciliani c’avìanu statu purtati n’schiavitù dâ Jazeera (al-Jazeera signìfica «l’ìsula» ‘n àrabbu) di Sicilia â città santa di Kairouan (Tunisia), capitali dû califfatu fatimita n’Africa nord-occidintali. Sò patri Abdullah (ibn-Abdullah significa figghiu di Abdullah) s’avìa cunvirtutu a l’Islam già nnâ Sicilia, ma li sò nannavi èranu cristiani ortodossi e ô tempu nun era custumi n’Africa tracciari l’orìggini di chiddi ca nun avìanu nomi àrabbi o musulmani.

Gawhar addivinni attinnenti dû califfu al-Mansur e ntû 952 vinni sùbbutu libbiratu di lu novu califfu al-Mui’zz ca lu midìsimu annu avìa succidutu a al-Mansur e iddu immantinenti lu nòmmina Katib (secretariu di Statu). Nt’al-annu 959 addivinni cchiuassai mpurtanti: veni a èssiri numminatu puru Vizir e cumannanti n’capu di l’armata fatimita. Chidd’annu Gawhar accumincia e cunchiudi la cunquista di nummurusi pruvincî dû Maghrib (Taharat, Fas, Sijilmasa), nzinu a l’Ocèanu Atlànticu. Ddà stapi e accuverna lu paisi pì quacchi annu.

Ntû fivraru dû 969 Gawhar era già cèlibbri e cunzidiratu insustituìbbili di lu califfu al-Mui’zz, ca pinzava ca nuddu àutru putissi arrinèsciri a cunquistari l’Eggittu, ma iddu s’ammarau e picca spiranzi appi pâ sò vita. Si nun avissi cchiù campatu nuddu àutru avissi pigghiatu lu sò postu: lu califfu avissi rinunziatu a la cunquista.

Gawhar si salvau e quannu ca fu di novu forti, ntâ primavera, accuminciau la cunquista di l’Eggittu. Rapidamenti cunquistau la città di Alessandria. Ddà fici n’modu ca li surdati nun facìssiru danni ni massacri e ditti puru premi e onuri a issi pì dissuadìrili dû pigghiari buttini di guerra. Cu stu viàticu di granni putenza e benuvulenza itti versu la città di Al-Fustat, ca sùbbutu s’arresi. Gawhar accittau tutti li tèrmini dû trattatu di resa e firmau nu magnànimu trattatu di paci, garantennu la vita e li proprietà di tutti, quinni addivinìu cuvernaturi di l’Eggittu.

Lu sò cuvernu veni cunzidiratu assai ntilligenti, binèficu e tulliranti, picchì fici nèsciri l’Eggittu di na longa caristìa, na granni puvirtà e iper-inflazziuni dî prezzi, vinsi la criminalità e pirmittìu a tutti libbirtà di riliggiuni. Lu midìsimu jornu dâ cunquista, lu 6 di giugnu 969, iddu tracciau lu disignu e accuminciau la custruzziuni di al-Qahirah (u-Cairu) e dû Qasral (lu casteddu dâ città).

Ntû 970 accuminzau la custruzziuni dâ granni moschea di al-Azhar, e ntû 22 giugnu dû 972 la moschea fu cunsacrata e graputa ô cultu.

Ntû 970 avìa anviatu lu sò esèrcitu na Siria e avìa subbutu cunquistatu lu paisi, ma la situazziuni canciau quannu li Karmati aiutaru li Siriani. Ntû 972 li Siriani e la coalizziuni dî Karmati attacaru l’Eggittu ma Gawhar, pigghiannu lu cumannu dû sò esèrcitu, li scunfissi tutti. La Siria accussì vinni sùbbutu ricunquistata ‘n maniera definitiva.

Gawhar veni sempri arricurdatu comu nu granni Katib, nu pulìticu ntilligenti e nu granni amministraturi. Dipartì di stu munnu ô Cairu lu 28 di jinnaru dû 992 quannu avìa cchiù di na quattruvintina d’anni (forsi 82). Si dici ca à ddu tempu nun ci fussi nuddu puita ca nun avissi scrittu dî versi pì chiànciri la sò pèrdita e laudari la sò libbiralità.

Fonte: http://wapedia.mobi/scn/Jawhar_al-Siqilli

Versione in italiano dell’articolo

Gawhar El Sekelli (Sicilia, 911 – Il Cairo, 28 gennaio 992) è stato un generale arabo, di origine siciliana.

Creò il più grande impero fatimide della storia e conquistò tutto il nord Africa, l’Egitto e la Siria. Fu anche il fondatore della città di al-Qahirah (Il Cairo) e della grande moschea di al-Azhar, che è anche una delle più antiche università del mondo. Talvolta El Sekelli è stato riportato come al-Siqilli, as-Siqilli, al-Saqali o as-Saqalli nelle differenti traslitterazioni. La Sicilia stessa era conosciuta come Saqaliah o Siqiliah a seconda dell’epoca e del dialetto arabo usato. Il nome completo era Abu al-Hasan Gawhar ibn Abdullah.

Non conosciamo niente dei suoi antenati a parte il nome del padre, Abdullah. La ragione di ciò è che Gawhar era legato a un gruppo di Mawâli (non-arabi) siciliani che erano stati ridotti in schiavitù e deportati dall’Emirato di Sicilia alla città tunisina di Kairouan, che all’epoca era la capitale del grande califfato fatimide dell’Africa Nord occidentale. I suoi antenati erano dei cristiani bizantini, e in generale per i non arabi dell’epoca non era previsto il tenere traccia delle loro origini con i loro nomi non-islamici.

Nel 953, Gawhar venne liberato dall’emiro al-Mu’izz, che in questo anno succede ad al-Mansûr, e ben presto Gawar acquistò importanza all’interno del califfato. Viene nominato segretario di al-Mu’izz. Gawhar alla testa dell’esercito fatimide composto da Maghraoua e Kuttama conquistò M’Sila. Tentò poi di penetrare nel Maghreb Al Aqsa. Durante la sua marcia incontrò Yala Ibn Mohamed capo dei Banu Ifren per trattare. Yala Ibn Mohamed si schierò al fianco dei Fatimidi. Ma, successivamente, Gawhar ordinò ai propri uomini di uccidere Yala Ibn Mohamed. I Banu Ifren reagirono a questa decisione e da questo momento fu guerra tra i B. Ifren e i Fatimidi.

Nel 959 venne nominato visir e comandante in capo dell’esercito. Nello stesso anno intraprese con successo la conquista di numerose province del Maghreb. Stabilì qui la sua residenza da cui governò negli anni successivi.

Dopo una lunga convalescenza, nel mese di febbraio del 969 Gawhar, che è ormai considerato insostituibile dall’emiro al-Mu’izz, venne incaricato di conquistare l’Egitto. Poco tempo dopo si impossessò della città di Alessandria senza grandi problemi e si dirisse verso la città di Al-Fustat che immediatamente si arrese.

Immediatamente dopo la vittoria divenne governatore dell’Egitto e si distinse evitando che i propri soldati si dedicassero alla depredazione e alla presa di bottino di guerra dando loro grandi ricompense ed onori. Il suo governo fu tollerante, benevolo e positivo.

Il giorno stesso della conquista, 6 giugno 969 Gawhar tracciò il progetto della nuova città e procedete alla fondazione, su un terreno di 136 ha, di al-Qâhirah (la città attuale del Cairo) e alla costruzione del suo castello (Qasaral). Nel 970 iniziò l’edificazione della moschea (e università teologica) al-Azhar della nuova città, centro della propaganda sciita nell’Egitto. La moschea fu inaugurata due anni dopo. I contingenti dell’esercito, di origine tribale, furono disposti per accantonamenti, che si trasformarono rapidamente in quartieri. Gawhar fece anche costruire un palazzo (il palazzo dell’Est) per accogliere il califfo. Il 22 giugno del 972 la moschea fu consacrata e aperta al culto e il 10 giugno 973 tutto era pronto per accogliere il califfo Al-Muizz li-Dîn Allah, che vi trasferì la sua capitale.

Nell’anno 970 inviò i suoi uomini alla conquista della Siria, compito che viene portato a termine con successo. Ma la situazione cambia a causa dei Carmati intervenuti al fianco dei Siriani. Nel 972 i Siriani e le forze carmate attaccano l’Egitto ma Gawhar riprese il comando dei suoi uomini riuscendo a batterli. In tal modo la Siria fu riconquistata in via definitiva.

Morì il 28 gennaio 992 avendo superato gli 80 anni. La tomba che può attualmente essere visitata nel lato nord dell’università di al-Azhar è considerata essere quella di Gawhar ma la questione è controversa. La tomba potrebbe appartenere ad uno schiavo turco, un certo Amir Gawhar Qanqabali.