La Sicilia sempre più collegata al mondo


La Sicilia sempre più collegata al mondo: Egypt Air ha annunciato i nuovi collegamenti per Catania da Il Cairo, Luxor e Sharm El Sheik. Con questo espediente i Siciliani non dovranno più passare dal nord per volare in Africa ed in Oriente. Egypt Air è infatti membro della Star Alliance e condivide i codici con le più importanti compagnie aeree del mondo. [1]

A questo si aggiunge anche il recente annuncio di Ryanair, la compagnia aerea lowcost leader in Europa, che da maggio 2009 baserà due aeromobili presso l’aeroporto di Trapani.

Le nuove rotte di Ryanair collegheranno Trapani con Parigi (Beauvais), Bruxelles (Charleroi), Oslo (Torp), Treviso e Torino, mentre quelle già esistenti verso Roma e Milano verranno incrementate, rispettivamente, a due voli ed un volo al giorno, mentre da febbraio 2009 sarà anche inaugarata la tratta Trapani-Malta.

Ryanair baserà due nuovissimi Boeing 737-800 a Trapani che opereranno 15 rotte da/per l’aeroporto siciliano. Secondo le stime della compagnia saranno trasportati oltre un milione di passeggeri all’anno, con un indotto di circa 1.000 posti di lavoro. [2]

L’Altra Sicilia già nel lontano 2003 propose l’idea di una compagnia aerea tutta siciliana (link articolo) ma, a parte qualche “boutade” dell’allora Presidente Cuffaro (link articolo), non si è mai intrapreso un reale percorso in quella direzione.

L’Altra Sicilia
Ufficio Stampa

[1] Fonte notizia: Il Consiglio dell’Abate Vella;
[2] www.ryanair.com