ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DELLO STATUTO SICILIANO

La festa del 63° Anniversario della firma dello Statuto Siciliano, che L’ALTRA SICILIA ha voluto, ha cercato ed organizzato per anni, si celebrerà ad Adrano il 15-16 e 17 maggio, grazie alla solerzia dell’Assessore al Territorio e Ambiente Salvatore Rapisarda e del Sindaco Pippo Ferrante attenti alle richieste della nostra associazione.

L’ALTRA SICILIA tiene a precisare che l’idea della celebrazione annuale della firma dello statuto non obbediva, né obbedisce ad alcuna intenzione politica perché sin dalla sua nascita si è posta al servizio della Sicilia e dei siciliani “al di qua e al di là del Faro”.

L’ALTRA SICILIA ha sempre cercato di affrancarsi da qualsiasi sponsor che più che la Sicilia avesse in mente l’interesse personale o politico.

L’ALTRA SICILIA plaude al fatto che la manifestazione si tenga oggi ma ricorda a tutti i siciliani che non può partecipare ad una manifestazione che ha anteposto all’interesse per un avvenimento storico siciliano la mera strumentalizzazione politica.

L’ALTRA SICILIA festeggerà l’anniversario dello statuto invitando i siciliani ad accorrere numerosi ad Adrano ma dolendosi, oggi, che questa manifestazione rimanga limitata alla sola Adrano senza il coinvolgimento dell’intera Nazione Siciliana.

L’ALTRA SICILIA ricorda che in altre Regioni/Stato dell’Europa la celebrazione di un anniversario costituisce l’appuntamento più importante della comunità, purtroppo in Sicilia rimane episodio unico e marginale.

L’ALTRA SICILIA ricorda e diffida chiunque di appropriarsi dei valori di una Sicilia che attraverso le celebrazione dello statuto vuole ritrovare possibilità ed occasioni di progresso. Invitiamo i siciliani “al di qua e al di là del Faro” di non cadere nella trappola della celebrazione per poi lasciarsi imbonire da falsi maestri.

Ufficio stampa – L’ALTRA SICILIA
9 maggio 2009

***
A quanti non lo abbiano ancora capito…