L’ALTRA SICILIA incontra il partito Per il Sud

Sabato 29 gennaio il PIS (Partito per IL SUD) ha convocato a Milano, presso i locali dell’Hotel Executive il suo congresso nazionale che ha provveduto al rinnovo delle cariche direttive.

Nel corso dei lavori congressuali, tenuti già nella serata del venerdi’ 28, dopo aver deciso la ripartizione e le responsabilità nei vari dipartimenti, l’ing. Domenico Iannantuoni, presidente uscente, a cui è stato riconosciuto gran parte del merito della forte crescita di consenso che il partito “per IL SUD Sicilia e Puglia”, è stato riproposto nella carica di Presidente nazionale.

L’ALTRA SICILIA, che svolgeva il ruolo d’invitato d’onore era rappresentata dal direttore editoriale de L’ISOLA, Eugenio Preta e da un gruppo di componenti della delegazione milanese dell’associazione, guidato dal sig. Rosario Brancato.

Nel corso del suo seguito intervento, Eugenio Preta ha svolto il tema del federalismo, tanto di moda oggi, ricordando che la Sicilia, senza bisogno di dei padani o di territori inventati esiste come Nazione e il federalismo avrebbe potuto metterlo in opera già dal 1946, anno dell’ottenimento dello Statuto di Autonomia.

Preta ha ricordato il popolo della diapsora e ha manifestato il suo scetticismo rispetto ad una nuova era che potrebbe aprirsi per la Sicilia se si andase al voto, visto che il sistema “cuffaro”, nonostante i 7 anni inflitti all’ex Ministro Presidente dello Stato Regionale di Sicilia (Regione Siciliana), continuano ancora anche sotto il nuovo responsabile Lombardo.

Assistenzialismo, precarietà, voto di scambio, ignoranza dello Statuto e delle sue potenzialità sono i temi ricorrenti nella decadenza del’Isola.

Ricordando poi l’alleanza elettorale con il PIS, Preta ha sottolineato il risultato eclatante raggiunto dell’oltre 2,1% specialmente all’estero, risultato ottenuto senza mezzi e soltanto grazie all’entusiasmo e alla forza del programma che, almeno dai più attenti, certo non da chi ha voluto premiare Di Girolamo, finito in manette o altri “campioni” di questa casta che ci governa, è stato capito e votato.

Augurandosi che in futuro possano svilupparsi nuove convergenze con il Sud, Preta, a nome dei siciliani della diaspora ha augurato un buon proseguimento dei lavori congressuali.

Nella sua risposta, Domenico Iannantoni ha salutato il messaggio de L’ALTRA SICILIA, alla fine della giornata congressuale è stato riconfermato, all’unanimità, Presidente nazionale del PIS (partito per il sud).

Ufficio stampa
L’ALTRA SICILIA – Antudo