Ambiente a Marsala: Niente bollino blu! Isola felice e fuori legge

Il Movimento Politico “L’Altra Sicilia – Antudo” denuncia una grave violazione alle norme ambientali da parte della città di Marsala ed in particolare denuncia la totale assenza di normative comunali in materia di emissioni di gas di scarico.

La legge sul controllo dei gas di scarico risale al 1992 (art.7 del d.lgs. 285/92), ben prima della direttiva CEE 96/96 recepita con D.M. 06/08/1998, ed è stata recepita dalla Regione Siciliana nel 2010 con D.A. dell’ Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della mobilità, che tra gli altri dispone che

“ …. I Sindaci dei comuni della Sicilia, ai sensi della normativa vigente, dispongono, a far data dal 1° gennaio 2011, la limitazione della circolazione agli autoveicoli che non abbiano effettuato il controllo annuale dei gas di scarico”.

A Marsala non risulta alcuna disposizione comunale in materia e non solo non esiste alcun controllo delle emissioni (centraline) ma i mezzi, veicoli e motocicli, circolano liberamente in città senza alcun obbligo di controllo dei gas di scarico in palese violazione delle norme di legge e in nessuna office autorizza viene garantito il servizio di controllo dei gas.

Violazione che l’Altra Sicilia – Antudo ritiene giustificata dalla totale e grave disattenzione del Sindaco di Marsala.

L’Altra Sicilia – Antudo ritiene grave che il Sindaco, a cui viene devoluta la responsabilità per l’applicazione della legge, non abbia provveduto entro i termini imposti dalla direttiva assessoriale della Regione Siciliana.
Eppure, ha imposto una ZTL in assenza di un PUT (piano urbano del traffico) propedeutico alle ZTL e istituito le strisce blu…

Segreteria Regionale
L’Altra Sicilia – Antudo
segreteriaregionale@laltrasicilia.org