30 Ottobre – 6 Novembre 2011 – Palermo STATUTO FEST [RINVIATO]

***AGGIORNAMENTO***
Gli organizzatori della manifestazione ci comunicano che la stessa è stata rinviata al 13.11.2011 a causa dell’indisponibilità di Piazza Ruggero Settimo a Palermo.
Ci scusiamo pertanto con i nostri lettori per l’errata comunicazione dovuta a cause non dipendenti dalla nostra volontà.

***

Si avvicina la data del 30 ottobre e, con essa, il 1° anniversario della manifestazione di Palermo del 2010 – in cui sfilarono per le vie del capoluogo 1.000 bandiere gialle e rosse con la trinacria – che ha dato inizio ad un percorso di presa di coscienza e di risveglio del Popolo Siciliano.
Ci apprestiamo a celebrarlo nel migliore dei modi, con una manifestazione-festa di cui parleremo più sotto.

Intanto, è possibile fare un bilancio di questo primo anno di attività in cui, a parte la manifestazione del 30 ottobre 2010 a Palermo (in cui ci ricevette l’usciere di Palazzo Reale), abbiamo pure organizzato una manifestazione a Catania lo scorso 30 aprile (fummo ricevuti, stavolta, dal segretario personale del Presidente della Regione), nonché numerose conferenze in tutta la Sicilia per diffondere la conoscenza dello Statuto di Autonomia.

In questo anno tutti quanti assieme abbiamo profuso ogni sforzo possibile e compatibile con i nostri pochissimi mezzi, alimentati unicamente dalla nostra passione e dalla nostra tenacia, per creare le giuste condizioni per rendere raggiungibile l’obiettivo che ci siamo posti: l’attuazione integrale dello Statuto di Autonomia della Regione Siciliana. Un anno certamente positivo, culminato con la creazione di un tavolo di lavoro e di confronto permanente con le istituzioni della Regione Siciliana – che non finiremo mai di “pungolare” per farle attivare sulla “nostra” tematica – in particolare con l’Assessorato all’Economia, sorto in occasione della visita del Presidente della Repubblica Napolitano a Palermo (a cui abbiamo consegnato un documento), e di cui “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto” è parte fondamentale.
E’ di questi giorni la stesura di un nuovo documento, che presto sarà reso pubblico, da consegnare a tutti i deputati dell’ARS, agli Assessori del Governo Regionale e al Presidente della Regione.
Adesso i nostri sforzi sono rivolti a celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza del 30 ottobre. Celebrazioni che dureranno una settimana, fino al clou del 6 novembre.

Domenica 30 ottobre alcuni siciliani si piazzeranno sotto Palazzo Reale e inizieranno uno sciopero della fame per richiedere l’attuazione dello Statuto. Quale migliore maniera per cominciare la settimana di celebrazioni che culminerà domenica 6 novembre, sempre a Palermo, con lo “Statuto Fest”?

Statuto Fest che è una manifestazione-festa che si svolgerà a piazza Ruggiero Settimo Domenica 6 novembre, proprio il luogo da dove partì un anno prima il corteo delle mille bandiere triscelate.

Lo “Statuto Fest” durerà l’intera giornata, dalla mattina alla sera. In piazza si alterneranno dibattiti e conferenze, proiezioni video, estemporanea di pittura, artisti di strada, vignettisti, poeti eccetera e nel pomeriggio avrà luogo uno spettacolo sul palco, appositamente montato, in cui si alterneranno cantanti, gruppi musicali e cabarettisti. Sarà installato un villaggio gastronomico per la degustazione e la vendita di prodotti locali e montati 7 gazebo informativi sui titoli dello Statuto e sugli articoli più importanti non ancora attuati, e tanti altri gazebo.
Il tutto servirà per attirare la gente che, come consuetudine, la domenica affolla la piazza e le vie limitrofe e per informarla e sensibilizzarla sulla tematica statutaria; avremo a disposizione 10.000 copie dello Statuto da distribuire, che ci saranno fornite dalla Regione Siciliana. Presto pubblicheremo il programma della manifestazione. Nella settimana che dal 30 ottobre va al 6 novembre ci saranno altre iniziative, tra le quali la conferenza stampa di presentazione dello Statuto Fest.

Come si può facilmente capire, lo “Statuto Fest” non è un semplice corteo ma è un tipo di manifestazione molto impegnativa, tanto dal punto di vista economico, quanto da quello organizzativo. Se riusciremo a realizzarla con successo sarà grazie all’aiuto e all’impegno di tutti gli aderenti ai comitati e a chi, esternamente, ci vorrà dare una mano.
Auguriamo a tutti un buon lavoro e ci si vede a Palermo il 6 novembre per lo “Statuto Fest”!

Fonso Genchi (nuovo Portavoce del Comitato Centrale de “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto”)
Santo Trovato (Portavoce uscente)