Da Nizza a Palermo: L’ALTRA SICILIA al servizio della sua Terra e del suo Popolo

Nizza (F).- Per l’associazione L’Altra Sicilia-Francia il 3, 4 e 5 giugno sono stati tre giorni ricchi di emozioni e di successo tra la comunità Italiana della regione di Nizza che, con l’evento « L’Italia a tavola » organizzato dalla camera del commercio di Nizza, ha avuto l’occasione di riunirisi attorno ad un nuovo progetto identitario.


La scelta del luogo, la famosa Promenade des Anglais, le bellisssime giornate estive e la concomitanza di altre manifestazioni culturali e sportive hanno contribuito al meritato successo di questa fiera Italiana promossa da numerose regioni d’Italia che erano presenti con i loro prodotti tipici (tra di esse anche un paio di aziende Siciliane che proponevano oli, vino, cioccolato, liquore etc).

L’associazione L’Altra Sicilia, associazione di diritto internazionale al servizio della Sicilia e dei Siciliani “al di qua ed al di là del faro”, occupava lo stand del Co.mit.es ed era rappresentata dal responsabile europeo Francesco Paolo Catania (venuto appositamente da Bruxelles) e da Angelo Sanfilippo, presidente dell’associazione L’altra Sicilia, sezione Francia che ha sede legale a Nizza.

Lo stand dell’associazione ha visto la presenza di centinaia di visitatori (molti i Siciliani anche di origine tunisina, dimenticati peraltro da quelle associazioni regionali che vivono di emigrazione insieme a tanti simpatizzanti della cultura e delle tradizioni siciliane). Il successo poi è stato attestato dalle centinaia di richieste di adesione che sono pervenute all’Altra Sicilia nel corso di questa tre giorni.

Lo stand dell’associazione è stato meta di molti visitatori, e gli articoli proposti dall’associazione sono andati a ruba.

Appena messo in funzione lo stand, Francesco Paolo Catania si è premurato di far esporre la bandiera siciliana in tutti i padiglioni degli espositori siciliani, felici di ritrovare tanti corregionali a migliaia di chilometri della loro terra.

L’impianto stereofonico programmato dall’associazione per l’evento ha permesso di fornire un sottofondo musicale per l’insieme degli espositori, un gran numero dei quali provenienti dalla vicina regione Piemonte. Nel corso dell’evento l’inno “Sicilia Patria Mia” ideato e composto dalla nostra associazione ha destato viva emozione e numerosi attestati di stima e simpatia.

Molti i Siciliani rimasti toccati dalle parole e dalla melodia, ma la cosa che più ha dato il segnale del gradimento è stata la richiesta avanzata dal direttore di una corale di Nizza di poterlo inserire tra i pezzi del suo repertorio.

Il Presidente de L’Altra Sicilia-Internazionale, Eugenio Preta, ha tenuto a ringraziare sentitamente sia il responsabile per la Francia, Angelo Sanfilippo per l’entusiamso profuso nell’organizzare l’evento sobbarcandosi anche a copsicue spese di rappresentanza, sia il suo responsabile europeo Francesco Paolo Catania che, ancora una volta, è riuscito a trasformare una semplice manifestazione in un tributo e un omaggio alla Terra Impareggiabile, la Sicilia.

—————————
Palermo- L’Altra Sicilia, associazione di diritto internazionale al servizio della Sicilia e dei Siciliani “al di qua ed al di là del faro”, dopo una serie di incontri con le comunità italiane che il responsabile europeo Francesco Paolo Catania ha tenuto nel sud della Francia nel corso del fine settimana, visitando Nizza, Cannes ed i maggiori centri della Costa Azzurra insieme al responsabile de L’Altra Sicilia per la Francia Ing. Angelo Sanfilippo, prosegue “in loco” la sua campagna promozionale dell’Isola e delle sue meraviglie attiva nel coinvolgere esponenti di spicco del mondo della politica e dell’imprenditoria nell’interesse per l’Isola e la scoperta delle sue potenzialità economiche e i suoi tesori culturali.

Questa volta è toccato a M. Micael Kaminski, deputato europeo del gruppo UEN, portavoce del partito polacco Legge e Giustizia nonché presidente dell’AEN, il partito trasnazionale del centro-destra europeo, essere interessato al messaggio sicilianista che L’Altra Sicilia coniuga in tutti i continenti.

Ospite a Palermo dell’avv. Giovanna Livreri, presidente del Consorzio Terre di Sicania, un’organismo che vede i responsabili dell’associazione, il presidente de L’Altra Sicilia- Internazionale Eugenio Preta ed il responsabile europeo Francesco Paolo Catania tra gli amministratori delegati

In questa sua permanenza in Sicilia M. Kaminski ha potuto verificare di persona le dotazioni turistico-alberghiere, il patrimonio culturale e le potenzialità imprenditoriali di Palermo e di tutta la Conca d’oro; il tutto congiunto a quel senso innato dell’ospitalità che è caratteristica peculiare del Popolo Siciliano

La visita del Presidente Kaminski riveste, tra l’altro, un importante carattere operativo dal momento che l’attuale sindaco di Varsavia, M. Kasniski intende promuovere i prodotti siciliani in Polonia attraverso una vetrina permanente della Sicilia, iniziativa che offrirà agli operatori commerciali ed ai produttori siciliani la possibilità di intervenire direttamente nel tessuto economico della città di Varsavia e aprirà alle produzioni siciliane di qualità un mercato oggi poco praticato e ancora poco conosciuto.

Ufficio Stampa

Bruxelles, 08/06/2005