Inizia l’atto 9 della Vuitton Cup a Trapani

Trapani 7 ottobre 2005.

Dopo due giorni di riposo per tutti i teams si è ripreso ad gareggiare nel mare di Trapani per l’inizio dell’act 9.

Allo spettacolo consueto, che di solito fornisce il match race (ossia due barche che si sfidano sul campo), si è aggiunto oggi, complice le favorevoli condizioni climatiche di vento a quasi 20 nodi, lo spettacolo di ben 12 barche che tutte contemporaneamente si sono date battaglia sul campo di regata sospinte oltre che dal vento dalle centinaia di imbarcazioni di tifosi e media che hanno affollata lo specchio d’acqua antistante le isole Egadi.



I due flight odierni sono stati vinti rispettivamente da Alinghi e da BMW Oracle racing con un emozionante testa a testa protrattosi per parecchi metri sopratutto nel primo flight.

Domani si proseguirà con altri due flight prima della gran conclusione prevista per domenica con l’ultimo flight che proclamerà al termine, il vincitore dell’act 9.

Per la “Siciliana” + 39 è stata una giornata dalle alterne fortune così come per Luna Rossa e Mascalzone Latino, le altre due barche italiane in gara.

Già da domani, meteo permettendo, i team saranno pronti a ridarsi battaglia per guadagnare nuovi punti utili alla classifica finale.

Per gli eventi collaterali, a parte la premiazione pubblica del vincitore dell’act 8 Alinghi avvenuta martedì 4 ottobre dove i vincitori si sono sbilanciati affermando che in caso di eventuale vittoria della America’s cup Trapani si candida seriamente ad ospitare la prossima edizione del 2011.


Da segnalare che l’atteso concerto di Lucio Dalla è saltato per oscuri motivi, tra il disappunto di molti che già pregustavano l’esibizione del cantante da sempre affezionato al suolo della Sicilia.

Altro avvenimento da segnalare il concerto che i “Tinturia ” giovane band emergente tutta Siciliana (sono di Agrigento), terrà stasera 7 ottobre a partire dalle 22,00 lungo il viale delle Sirene a Trapani.

A Paceco contemporaneamente si terrà una manifestazione enogastronomica dolciaria dove si tenterà di inserire nel guinnes dei primati la cassata siciliana più grande mai realizzata.


A. De bartolomeo e S. Peloso