”Siciliana & Barocca” Montreal, Canada – 1-7 luglio 2006

Nell’ambito degli interventi per la diffusione della cultura e la promozione delle relazioni con gli italiani residenti all’estero l’Amministrazione Provinciale di Palermo ha avviato il progetto “ERO” – EMIGRAZIONE RISORSA/OPPORTUNITA’, una iniziativa volta ad avvicinare ulteriormente la Provincia alle Comunità di Siciliani all’estero, con lo scopo di instaurare relazioni stabili e proficue collaborazioni.

“Siciliana & Barocca”
Il progetto curato logisticamente dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, prevede l’organizzazione in Canada di una manifestazione di alto profilo finalizzata alla diffusione dell’immagine, della cultura e delle tradizioni della Provincia di Palermo.
L’evento coinvolgerà in Canada le Associazioni di emigrati dei paesi della Provincia di Palermo, i Comites, i Consolati, le Camere di Commercio miste, le Istituzioni, l’Università e il mondo associativo in generale.

All’evento è associata la mostra fotografica “Siciliana & Barocca”, di Salvatore Pipia e Antonio Claudio Cannizzaro (www.salvatorepipia.it/mostre/montreal.htm) che si terrà presso i locali dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.
Le foto hanno un intento comunicativo che va al di là della semplice rappresentazione ritrattistica ed illustrativa della Sicilia – delle sue architetture e della sua arte – rappresentando l’idea di una bellezza carnale tutta siciliana propria di un immaginario culturale ed estetico molto legato ai nostri particolari luoghi, sublimi e strazianti:

Da Palermo a Bagheria, da Catania ad Acireale, e poi Scicli, Modica, Noto, Ragusa, Palazzolo sotto la spinta di una forza possente la pietra si dilata, s’inarca in facciate obese, pompose, gravi di curve carnali come corpi femminei.
Neanche il ferro si sottrae a questa forza, e protende dalle balconate ringhiere gonfie come vele di galeoni al vento di scirocco.
E’ la Sicilia terra di barocco.
(dal testo critico introduttivo della scrittrice Irene Abbate).

La mostra è accompagnata da una pubblicazione contenente 12 riproduzioni delle foto in mostra, e un testo della scrittrice Irene Abbate.
Le fotografie della mostra saranno donate alla collezione permanente dell’istituto Italiano di Cultura di Montreal.

UFFICIO STAMPA: Gianfranco Aiello 349.3563582

E’ possibile scaricare materiale fotografico per la stampa, la biografia degli autori, e il testo che accompagna la mostra al link: www.salvatorepipia.it/stampa.htm