INPDAP – Direzione Compartimentale Sicilia

Incontro con il Direttore Compartimentale.

Abbiamo avuto un interessante incontro con il Direttore Generale del Compartimento Sicilia – dott. Pastor, al quale abbiamo sottoposto alcuni dei problemi che ci sono stati segnalati dai nostri lettori, lettori de il Nuovo Giornale dei Militari e soci dell’Associazione L’Altra Sicilia, tutti pensionati INPDAP.


In particolare abbiamo rappresentato al dott. Pastor le lamentele per l’eccessivo tempo che impiega l’istituto per una variazione anagrafica, il problema delle attese agli sportelli provinciali, il mancato adeguamento della pensione all’indice ISTAT per l’anno 2006.

Il Direttore si è mostrato molto sensibile alle problematiche e pur nella difficoltà operativa derivante dall’assestamento dell’Istituto alle nuove e più complesse attività pensionistiche, ha assicurato che si adopererà per diminuire nel breve i disagi nell’ottica di una loro totale eliminazione.

Il dott. Pastor ha assicurato anche che valuterà la possibilità di predisporre, sentiti i dirigenti delle sedi provinciali e così come da noi proposto, un servizio all’utenza mediante appuntamenti.

Ciò potrebbe consentire all’ufficio di ottimizzare il lavoro del personale e dare nello stesso tempo un migliore servizio all’utente, non più costretto a lunghe e snervanti code.

Altro aspetto che sarà attenzione del Direttore è la questione del centralino INPDAP compartimentale.

Fino ad oggi raggiungere telefonicamente l’INPDAP, anche negli orari aperti al pubblico è praticamente impossibile poiché il risponditore automatico non garantisce quasi mai il passaggio al funzionario richiesto . Su questo problema tecnico e/o organizzativo, il Dirigente Compartimentale assicura avvierà fin da subito le opportune iniziative presso le sedi del Compartimento per la risoluzione delle carenze del servizio di informazione telefonica.

Per quanto riferito ai disagi per la consegna del modello 730, nelle more che questo possa essere trasmesso via telematica all’ente, il direttore Pastor, sentita la direzione Centrale competente, valuterà la possibilità di disporre che l’utente possa inviare in modello alla sede provinciale anche a mezzo lettera raccomandata.

Il direttore Pastor ci ha comunicato che l’INPDAP, sta portanto avanti un complesso progetto d’informatizzazione globale dell’Istituto. Ciò permetterà, tra l’altro, all’utente di poter dialogare con l’istituto mediante l’utilizzo di internet senza la necessità di recarsi agli sportelli pronviali.

Per quanto riguarda l’adeguamento ISTAT , lo stesso e’ stato corrisposto nella rata di pensione del mese di gennaio, ma un disguido con l’Ente poste ha impedito che parecchi pensionati ricevessero la comunicazione che ad ogni inizio di anno viene puntualmente inviata.

Molti potrebbero non essersi accorti della differenza degli emolumenti per la concomitanza di eventuali ritenute a titolo di addizionali irpef comunali e regionali.

Michele Santoro

Coordinatore Regionale