… nun ti pigghiu se nun t’assumigghiu …!

Nelle scorse settimane, stampa locale e nazionale hanno dato risalto, con grande enfasi, ad una notizia, … quasi ad un record: poco meno di un terzo dei deputati all’Assemblea Regionale Siciliana avrebbe problemi (di differente natura ed entità ovviamente!) con la giustizia ed alcuni di loro sono stati addirittura sottoposti a misure restrittive! Tra i reati ipotizzati, associazione mafiosa, corruzione, concussione, peculato, truffa, abuso d’ufficio, falso, eccetera.

Magari non sarà un primato, ma non è gratificante vedere la propria terra, la propria comunità, citate ed additate in occasioni di questo tipo. Ma, d’altra parte, … ce li siamo scelti noi …!

Forse è stato solo un problema prettamente locale, regionale!? Candidati scelti con un po’ … di disattenzione …, forse!? Ah sì, è certamente stato così …! Da una semplice, sommaria ricerca, … verrà fuori!
Ed invece, è proprio vero, … al peggio non c’è mai fine …!

La legislatura in corso ha visto complessivamente la proclamazione, al parlamento italiano, di cinquantadue deputati e ventinove senatori in rappresentanza dei siciliani.
Circa un quinto dei deputati ed un quarto dei senatori ha avuto, o ha in corso, pendenze giudiziarie!
Tra le accuse più gettonate, … abuso d’ufficio, truffa (più o meno aggravata!), voto di scambio, concorso esterno in associazione mafiosa!
Ma non mancano appropriazione indebita, concussione, falso ideologico, false dichiarazioni a pubblico ministero!
Ancora, violazione della legge elettorale, condanne per debiti, indagini per calunnia e documenti falsi!
E ancora, peculato, finanziamento illecito, lesioni, abuso edilizio, traffico di droga, turbativa d’asta!

Nel nostro ordinamento, ogni imputato è innocente fino a sentenza di condanna passata in giudicato. Tale diritto va riconosciuto e garantito a tutti, anche ai rappresentanti … che ci siamo scelti!
È altrettanto vero, in ogni caso, che la stragrande maggioranza degli eletti siciliani, ovunque lo siano stati, non è stata nemmeno sfiorata da qualsivoglia indagine, da qualsivoglia sospetto!
Ma un numero di indagati o, peggio, di condannati, così alto … non fa piacere, non può fare piacere! E non può essere frutto solo del caso, o di errore giudiziario, o di persecuzione giudiziaria! Non riuscirei a crederlo, … anche solo su base statistica!

Se poi vogliamo aggiungere che, tra i rappresentanti che ci siamo scelti, ci sono … voltagabbana e personaggi di una tale sensibilità e senso del dovere che, in un momento in cui si chiedono sacrifici, sudore e sangue a tutti, ma proprio a tutti, in un tale momento, loro sono tra coloro che sono riusciti ad evitare la riduzione di parte dei privilegi di cui godono i parlamentari, … allora i siciliani siamo proprio messi male …!

E, poi, devo accorgermi che esistono figure di uno spessore umano, culturale, politico di ben altra levatura, galantuomini, persone intelligenti che, forse proprio perché tali, hanno speso tutto il loro impegno politico al di fuori … degli schemi vincenti, … devo accorgermi che esistono figure di tale spessore, dicevo, … che in pochi considerano!

I detti popolari poche volte sbagliano, ma mi augurerei davvero che i siciliani non ce li scegliamo puntualmente, categoricamente, immancabilmente, perché … nun ti pigghiu se nun t’assumigghiu …!

Sikeloi