300.000 euro per parlare di mafia: chiesta una commissione d’indagine

Marsala 9 e 10 febbraio 2007 – L’ennesimo vergognoso seminario sulla mafia
Leggi l’articolo relativo

Con una durissima e circostanziata lettera inviata al Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Osservatorio permanente per la tutela dell’immagine della Sicilia e l’Associazione di diritto internazionale L’Altra Sicilia hanno chiesto che venga disposta un’inchiesta amministrativa sul finanziamento ottenuto dal prof. Girolamo Lo Verso per una ricerca sulla psicologia della mafia.

La mafia dei padrini e dei picciotti, arcaica che esiste solo nell’immaginario dei professionisti dell’antimafia. Non potendo parlare della mafia, quella del terzo millennio, potente, che ha un giro d’affari annuo pari ad una finanziaria dello Stato, perchè impenetrabile, inserita nel contesto economico finanziario, politico nazionale ed internazionale, la mafia dei colletti bianchi che si insinua silenziosamente all’interno delle amministrazioni e che ha sopraffatto l’arcaica organizzazione che ci vogliono ancora mostrare come viva, i professionisti dell’antimafia ripropongono per la loro esistenza deviazioni locali di delinguenza e di prevaricazione che hanno terreno fertile in aree dove lo Stato è assente.

In particolare l’Osservatorio e l’Associazione hanno rappresentato la vacuità della ricerca in quanto tale che nulla ha novellato di quanto già noto attraverso la lettura dei quotidiani, delle riviste ed appreso da inchieste giornalistiche televisive.

Si chiede inoltre al Ministero di accertare come sia stato possibile accettare, finanziare e definire di rilevante interesse nazionale una ricerca sul nulla.
Sciascia molto tempo fa ha gridato al mondo che nel nome della Mafia vivono e prosperano tante antimafie e professinisti dell’antimafia.

Tanti, troppi professionisti dell’antimafia, soprattutto siciliani, sopravvivono grazie solo ai finanziamenti pubblici buttando continuamente addosso alla Sicilia ed ai Siciliani fango e vergogne.
E’ ora che qualcuno intervenga per mettere fine al paradosso tipicamente italiano di vivere parlando di mafia.

Comunicato congiunto

Osservatorio Permanente per la Tutela dell’Immagine della Sicilia
www.osservatorio-sicilia.it

Associazione di diritto internazionale L’Altra Sicilia di Bruxelles
www.laltrasicilia.org